Sabato 4 maggio la studentessa Siria Sigismondi della classe 3A LS è stata premiata in occasione della cerimonia regionale del premio nazionale di editoria scientifica, presso la Sala del Consiglio comunale di Pescara. La studentessa si è distinta tra i 2000 candidati partecipanti per la recensione fatta sul libro “Altre Terre” di Giovanni Covone. Il libro ha vinto il premio Asimov 2024 e l’autore è stato oggi premiato al Salone del libro di Torino.
Il premio Asimov è stato istituito nove anni fa dal Prof. Francesco Vissani, ricercatore INFN presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e coordinatore del programma di PhD in Fisica Astroparticellare presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) di L’Aquila. La commissione scientifica del “Premio Asimov è costituita da docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti dagli Istituti Superiori coinvolti nel progetto e da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui INFN, CNR, Radio3Scienza, ALI e CICAP.
La lettura dei libri scelti quest’anno ha permesso agli studenti di avvicinarsi a differenti ambiti scientifici che spaziano dall’astronomia, alla fisica, all’intelligenza artificiale e alla climatologia. Iniziative di tal genere sono preziosi esempi di interazione fra i diversi campi del sapere (umanistico e scientifico) e costituiscono una ottima occasione per l’orientamento dei ragazzi. Apprendendo le nuove scoperte, anche su temi spesso trascurati, i ragazzi scoprono le inclinazioni personali maturando scelte importanti per il loro futuro.