Solenne Ordinazione Episcopale ieri nella Cattedrale di Chieti di Mons. Mauro Lalli. La cerimonia religiosa è stata presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano, nominato a tale carica da Papa Francesco nel 2013. Parolin è giunto a Chieti su invito dell’arcivescovo Bruno Forte.
Monsignor Mauro Lalli, arcivescovo titolare eletto di Pausula e Nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea, 58 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1990. Ha iniziato il suo servizio sacerdotale nel piccolo Comune di San Buono per poi passare nel servizio diplomatico della Santa Sede svolgendo diversi compiti.
Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico e in Diritto Civile presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con tesi su Bioetica e Diritto e, al tempo stesso, si è specializzato in Diritto Internazionale presso la Pontificia Accademia Diplomatica del Vaticano.
Dedito allo studio delle scienze ecclesiastiche e giuridiche e dotato di riconosciuta prudenza politica nel parlare e nell’agire, si è occupato di temi delicati – e in contesti difficili – nell’arco temporale del suo servizio diplomatico presso le Rappresentanze Pontificie presenti in diverse aree geografiche (Guatemala, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Romania e Moldavia, Croazia, India e Nepal, Iraq, Giordania e infine Cipro), oltre a partecipare a molte Conferenze Internazionali.
Nel corso della la sua “itineranza diplomatica” ha appreso varie lingue straniere come l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il rumeno, il croato e in modo basico anche il lingala, l’hindi e l’arabo.
Da ultimo è stato Primo Consigliere di nunziatura in Giordania e Incaricato di Affari a Cipro.
Tantissime le Autorità religiose, civili e militari intervenute alla cerimonia odierna. Numerose le delegazioni estere giunte da diverse nazioni del mondo per rendere omaggio a Mons. Lalli il quale nello stemma episcopale scelto richiama la sua storia personale e al contempo i suoi valori spirituali e il suo servizio ecclesiale. Un particolare non irrilevante: lo scudo si presenta come un inquadrato con gli smalti dello stemma della Città del Vasto. Un chiaro e sentito omaggio alla sua Città, con il motto “Ecclesia Florescit”, ovvero la Chiesa Rifiorisce.
Ieri sera, alle ore 18,30, mons. Lalli è stato ricevuto ufficialmente presso la sala consiliare del Comune di Vasto.