“Dal neurone al pensiero all’anima” è il titolo di una raccolta di saggi del professor Guido Brunetti pubblicati sulla “Rivista di psichiatria” (Editore Il Pensiero Scientifico) del Dipartimento di Neuroscienze e Medicina dell’Università La Sapienza di Roma. Il volume spazia nei più diversi campi delle neuroscienze, della psichiatria e della psicoanalisi.
La ricerca sul cervello e la mente alla fine del Novecento “diventa -scrive l’autore- una disciplina autonoma dai settori che l’avevano in precedenza incorporato, come metafisica, filosofia, etica, religione. Il concetto di anima, mente e coscienza perde il suo stato speculativo e diventa oggetto delle nuove neuroscienze”. Le quali in questi ultimi anni hanno compiuto notevoli progressi nella comprensione dell’attività della mente e del funzionamento del cervello, grazie soprattutto alle metodiche di “brain imaging”.
Sono temi che suscitano “ meraviglia, stupore e sgomento”. “Non c’è infatti argomento più affascinante nell’ampia gamma delle ricerche filosofiche e scientifiche di quello che esplora il cervello e la mente”. Per i neuroscienziati, indagare il cervello e la mente rappresenta “la più grande sfida del XXI secolo”.
A.G.