Nel cuore della città universitaria di Boston (USA), un gruppo di studenti e docenti provenienti dall’ IIS “E. Mattei” di Vasto si prepara per un’avventura straordinaria. Un’esperienza di apprendimento trasformativa resa possibile grazie al progetto Erasmus di mobilità Internazionali. Otto studenti del Mattei si imbarcheranno, domenica 19 maggio, con una borsa di studio finanziata dalla Comunità Europea , su un volo per Boston che li porterà dall’Italia agli Stati Uniti a frequentare per 21 giorni un programma intensivo di Business English presso il Fisher College di Boston, incastonato nella vivace atmosfera della capitale culturale dell’ East Coast, proprio ieri confermatasi al primo posto nella classifica mondiale del WORLD UNIVERSITY RANKINGS grazie ad Harvard University e al MIT (Massachusets Intitute of Technology).
Questo programma, promosso dal Mattei di Vasto, grazie alla decennale esperienza negli Erasmus Plus e all’accreditamento come Scuola fino al 2027 dato dall’Agenzia Nazionale , non è solo un’opportunità straordinaria per gli studenti di espandere i propri orizzonti, ma anche un’occasione per vivere da protagonisti in un ambiente internazionale e comprendere appieno il significato della diversità culturale e dell’inclusione. Gli studenti non solo avranno la possibilità di interagire con i propri coetanei americani, ma saranno anche immersi in una comunità internazionale che accoglie imprenditori e startuppers provenienti da tutto il mondo.
Durante il loro soggiorno al Fisher College, gli studenti parteciperanno ad una varietà di attività didattiche e culturali progettate per arricchire le loro prospettive e stimolare il loro apprendimento. Le lezioni non si limiteranno alle pareti della classe, ma si estenderanno oltre, abbracciando la città di Boston stessa. Attraverso escursioni guidate, visite a istituzioni culturali e partecipazione a eventi locali, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare la ricca storia e la vibrante cultura della capitale del New England.
Ma l’esperienza non si ferma qui. I docenti del Mattei di Vasto Sara Di Berardino (coordinatrice Progetti Erasmus) e Mirko Menna (docente di Italiano e Storia) che accompagneranno gli studenti svolgeranno un ruolo cruciale nel facilitare questo viaggio di scoperta. Oltre a fornire supporto pratico, saranno mentori e guide, incoraggiando gli studenti a superare le proprie comfort zone e ad abbracciare pienamente l’esperienza con visite guidate nei campus più prestigiosi d’America: è previsto anche un weekend alla scoperta della Grande Mela, coronando il sogno americano di molti studenti di visitare New York con i suoi grattacieli, monumenti, musei e negozi.
“Per gli studenti del Mattei di Vasto, questo progetto non è solo un’opportunità di apprendimento, – ha dichiarato il Dirigente Gaetano Luigi Fuiano – ma anche un momento di crescita personale e professionale. Attraverso l’interazione con i loro coetanei internazionali e l’immersione in una nuova cultura con una dimensione mondiale, acquisiranno competenze interculturali e capacità di adattamento che saranno preziose per il loro futuro sia accademico che professionale, oltre a restare uno di quei ricordi di scuola da conservare nel cassetto per sempre”.
In definitiva, l’innovativo progetto Erasmus del Mattei di Vasto è molto più di un semplice scambio culturale, va oltre la dimensione europea, un’esperienza che cambia la vita, che apre le menti e i cuori degli studenti a nuove possibilità e prospettive. Attraverso il dialogo interculturale e la collaborazione, questo programma promuove la comprensione globale e la costruzione di ponti tra le nazioni, contro i muri di ogni genere che pongono ostacoli e diffidenza per chiusura mentale.
Che si tratti di esplorare le strade di Boston o di condividere idee in una classe internazionale, questo viaggio rappresenta un passo verso un mondo sempre più interconnesso di cui il Mattei di Vasto diventa pioniere ed esploratore.