Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Vasto, San Salvo, Pineto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Alba Adriatica e Martinsicuro tra le città costiere. Tra i laghi Scanno e Villalago. Sono queste le località premiate anche per il 2024 con la bandiera blu.
L’Abruzzo si colloca prima della Sicilia e subito dopo la Sardegna nella classifica della Fee che vede in testa la Liguria con 34 località che hanno ottenuto il riconoscimento per il mare pulito e i servizi efficienti ed ecocompatibili. Al secondo posto c’è la Puglia con 22 vessilli blu, con le new entry Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste.
La Campania e la Toscana ottengono 19 Bandiere Blu ciascuna, entrambe con un nuovo ingresso: San Mauro Cilento e Orbetello. La Calabria ne ha conquistate due nuove, per un totale di 19, con l’inclusione di Catanzaro e Rocca Imperiale. Le Marche sono salite a 18 comuni con l’ingresso di Porto San Giorgio. La Sardegna conferma 15 località, l’Abruzzo ne mantiene 14, la Sicilia 11 e il Lazio 10 mentre il Trentino-Alto Adige ne conserva 10, senza variazioni.