Banner Top
Banner Top

In quattro nuovi cantieri c’è la storia di Vasto

L’ex asilo Carlo Della Penna, la Rotonda di viale Dalmazia a Vasto Marina, la scuola media Paolucci e l’edificio di via Naumachia. Quattro opere pubbliche accomunate da un unico filo conduttore: l’elemento identitario. Su sedici cantieri aperti in città – e altri 9 da attivare – abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su questi interventi, ognuno dei quali racconta un pezzo di storia.

Sono la dimostrazione dell’attaccamento alla identità cittadina, guardando al futuro. Vogliamo modificare la città senza perdere di vista alcuni elementi identitari”, spiega l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaca, Licia Fioravante che insieme all’ingegner Luca Giammichele e al  suo staff descrive lo stato dell’arte.

Ex asilo Carlo Della Penna – L’immobile donato dall’omonimo mecenate e destinato a diventare un Polo dell’infanzia è  stato completamente demolito. “L’impresa è stata molto celere”, rimarca Fioravante, “ il basso rilievo in bronzo raffigurante “Il trionfo del lavoro”, è stato recuperato e portato altrove. E’ stato preservato con grande cura ed attenzione da parte dell’ufficio lavori pubblici, i cui tecnici si sono preoccupati di essere presenti nel momento in cui veniva rimosso.   Adesso rimane la casa del custode che presto sarà oggetto di intervento. La nuova struttura contemplerà l’asilo nido e il polo dell’infanzia”.

La Rotonda di viale Dalmazia – E’ uno dei simboli di Vasto Marina. “I lavori sono in corso: siamo ampiamente nei tempi previsti per la realizzazione dell’opera”, dice l’assessore, “la ditta, molto seria, ha rispettato i tempi,   per alcuni versi anche anticipandoli, di riconsegna dei lavori. Contiamo di riconsegnare l’opera alla città il prima possibile. Verrà rifinita tutta la parte esterna in modo tale da renderla subito accessibile e utilizzabile immediatamente nella parte superiore della rotonda, per poi  procedere al perfezionamento dei dettagli nella parte sottostante, dove verrà realizzato l’ufficio Iat e una sala per le conferenze e le mostre. L’obiettivo è ridare alla rotonda l’identità che aveva una volta. Inseriremo nello stabile uno sportello bancomat con caratteristiche strutturali molto particolari. Siamo molto attenti alla cura nella scelta del materiale”.

La scuola media Paolucci – Abbiamo finito di togliere gli infissi, la demolizione è imminente”, spiega la vice sindaca, “sono  corso le procedure per il sub appalto. L’ufficio è concentrato anche nel salvare il maggior numero di alberi. Ce ne sono alcuni che sono incompatibili con il nuovo progetto, ma molti altri sono oggetto di attenzione. Credo che all’inizio dell’estate verrà giù anche la Paolucci”. I tecnici comunali stanno anche studiando una soluzione per ricollocare nel nuovo edificio l’affresco che ne orna l’atrio dal 1965  e che rappresenta un omaggio alla figura dell’Ulisse dantesco.

L’edificio di via Naumachia –Siamo prossimi all’apertura del cantiere che presenta delle criticità essendo la zona ampiamente frequentata”, annota Fioravante, “c’è un occhio molto attento nel cercare di arrecare meno disagio possibile ai residenti e alle attività commerciali che si trovano nella zona. Sarò a disposizione H24 per interloquire con loro, laddove si dovessero presentare problemi. Si tratta di un edificio molto importante e bello della nostra città.  Bisogna assolutamente ambire ad una sua riqualificazione, quindi qualche disagio sarà ricompensato e ristorato dal fatto di non avere più un rudere decadente, ma una struttura riqualificata che sarà a sua volta sede dei servizi sociali. E credo che, anche in questo caso, abbiamo  recepito il sentimento di alcuni residenti e degli operatori”.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.