Si dimette dalla doppia carica di segretario cittadino e presidente provinciale di Chieti di Azione per “motivi personali e politici”. Nino Fuiano, dirigente scolastico dell’Istituto “Enrico Mattei” lascia il partito in cui militava da alcuni anni e affida il suo commiato ad un lungo post su Facebook.
“Per dovere di chiarezza e rispetto nei confronti di coloro che mi sono stati vicino e mi hanno sostenuto in questi anni sono a comunicarvi che ho rassegnato le mie dimissioni irrevocabili da segretario cittadino di Vasto e dalla carica di Presidente provinciale di Chieti del partito di Azione”, scrive Fuiano, “le mie sono motivazioni di carattere personale che non mi permettono di continuare nell’ incarico assunto, ma non mancano quelle politiche. Le ambizioni individuali hanno sbriciolato passioni e solidarietà condivise. Agli inseguitori di posizioni faccio i migliori auguri di ogni successo. Resterò un sognatore incallito e spudorato, perseguendo la possibilità di costruire un rinnovato impegno popolare e riformista nella chiarezza e nella esplicita identità. Sono convinto della possibilità di costruire un centro popolare e riformista nella chiarezza e nella esplicita identità. Quando il “pragmatismo” si confonde con opportunismo e mancanza di solidità culturale si creano dinamiche a me lontane e Vasto e il Vastese non possono essere mai considerate territori di serie inferiore rispetto ad altri”.
Per Fuiano “non esistono le condizioni per continuare in un ruolo che si è trasformato, per quello che mi riguarda, in un peso senza entusiasmo e motivazione. C’è un tempo per costruire e un tempo per riflettere, per reinventarsi in un nuovo impegno, in nuove scelte. Il mio lavoro a servizio del territorio continuerà in altre forme”.
Anna Bontempo (Il Centro)