Mission London, il progetto di mobilità nato dalla collaborazione tra Sagitter training e Itset Palizzi porta i nostri studenti, in questi giorni nella capitale britannica, a partecipare all’evento internazionale “Made for Italy”. L’eccellenza italiana, l’importanza della formazione e la promozione dell’Italia attraverso le imprese all’estero sono alcuni degli argomenti affrontati da relatori d’eccezione in un incontro organizzato dalla Camera di Commercio dell’Italia a Londra.
Nell’aula magna dell’Istituto Universitario di studi economici ESE di Londra, si è ritrovato un parterre esclusivo in rappresentanza dei nostri connazionali nella city, per ascoltare gli interventi di Alessandro Belluzzo, presidente di ICCUK, Maurizio Fazzari, vice presidente dell’Accademia italiana di cucina, Roberto Costa, ceo dell’RC group e organizzatore dell’evento, Francesco Bongarrà, direttore dell’Istituto italiano di cultura, Joseph D’Anna, chief della Scuola Europea di Economia e il senatore Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato e ospite d’onore. Il punto condiviso da tutti i relatori è credere nel sistema italiano in quanto portatore di valori, di storia e del saper fare che si sostanzia nella creazione di prodotti d’eccellenza.
Il senatore Centinaio ha fatto l’esempio del calice di Barolo che può diventare “pacchetto turistico” per i rimandi all’arte, alla storia, all’economia, al food e un richiamo alle economie territoriali. Il senatore, nel corso del suo intervento, ha ribadito il valore dell’italianità, dal food alle bellezze storiche, architettoniche ed archeologiche, ma soprattutto l’importanza dell’innovazione nel solco della tradizione.
“Il made in Italy” è una forza trainante nel Paese come all’estero, come ha sottolineato il vicepresidente del senato. “Formazione e innovazione sono dunque i termini chiave sui quali gli studenti dell’Itset Palizzi rifletteranno alla luce dell’esperienza a Londra e della partecipazione a questo importante evento” sottolinea la dirigente scolastica Nicoletta Del Re presente al “Made for Italy”. “Misurarsi con relatori che rappresentano la punta di diamante delle aziende italiane a Londra e in UK, ma soprattutto muoversi in un contesto straordinariamente avanzato, ha proiettato tutti in una dimensione internazionale, affinando le soft skills e le competenze chiave europee.
Mission London nato dalla collaborazione con Stefano Potortì, anima dell’azienda partner Sagitter Training, si conferma uno dei progetti di punta dell’internazionalizzazione dell’Itset Palizzi e del programma Erasmus che lo contraddistingue” conclude la dirigente. Questo importante evento ha concluso il Progetto Palizzi Erasmus Mission London 2023/