L’affluenza alle urne è stata buona in tutto il Vastese. A fine spoglio grandi festeggiamenti e brindisi per i vincitori in piazza. Unanime la promessa dei neo eletti di impegnarsi per risollevare le sorti dell’entroterra del Vastese, che continua a perdere residenti a causa soprattutto della mancanza di servizi. La linea generale è quella della continuità. L’ambiente resta una priorità per tutti anche se ognuno cercherà di valorizzare le peculiarità del proprio paese. Migliorare l’offerta sanitaria è un ambizioso obiettivo che accomuna chi indosserà la striscia tricolore.
La sorpresa più grande è stato il ribaltone a Torrebruna. Cristina Lella con la lista Continuità giovani e futuro ha dovuto passare il testimone a Francesco Troilo di Idee in comune. A Torrebruna cambia la guida nel paese. I nuovi amministratori in realtà si sono già occupati de paese. La lista del neo sindaco nasce da una scissione all’interno della maggioranza uscente.
Nessuna sorpresa a San Giovanni Lipioni, dove Nicola Rossi è stato riconfermato sindaco, ne a Liscia dove alla guida del paese resta Antonio Di Santo e a Torrebruna che ha visto Antonio Colonna ancora una volta vincitore. Plebiscito per Luciano Piluso che in realtà ha combattuto con una lista civetta formata da familiari. Ora è pronto a governare per il quarto mandato consecutivo. Altra riconferma anche per il sindaco di San Buono, Nicola Zerra.
Paola Calvano