La Processione in onore della Madonna dei Miracoli, come sempre, ha richiamato tantissimi fedeli anche dalle regioni vicine, la Basilica da tempo patrona della Diocesi Chieti-Vasto è molto venerata nel territorio. In moltissimi da Piazza Umberto 1 in processione con le “candele votive”, di fedeli arrivati da diverse località e alcuni a piedi in pellegrinaggio.
Come da tradizione alle 17,30 la statua della Madonna è stata portata alla Chiesa S. S. Salvatore, alle 20 la deposizione della corona ai caduti, con l’omaggio del sindaco Filippo Marinucci, del Presidente del Consiglio comunale Alessandra D’Aurizio, dagli assessori: Carla Zinni, Paola Basile, e Umberto D’Agostino, presenti oltre ai sindaci dell’Unione, alcuni sindaci del territorio limitrofo. Con la partecipazione del comandante della stazione dei Carabinieri di Casalbordino Alessio Semeraro, presenti anche 2 carabinieri in alta uniforme e il comandante dei vigili urbani locale, Giuseppe Di Filippo.
Oggi giorno solenne della festa che si ripete da 448 anni e ricorda il giorno dell’apparizione della Madonna. Le sante messe per i fedeli durante il giorno; alle 06.00, 08,00, alle 10,00 solenne messa presieduta da Padre Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 18,00 messa, a fine liturgia verso le 19.00, la processione intorno alle vie della Basilica con l’accompagnamento musicale dei giovani della Banda Madonna dei Miracoli. Verso le 22 , Il noto cantante Raf, ripercorrerà in un concerto i suoi più grandi successi di questi 40anni di carriera. Molto vasto il repertorio del cantautore italiano tra cui Gente di Mare, Infinito, Sei la più bella del mondo, Il battito animale, Stai con me, Ti pretendo, Cosa resterà degli anni ‘80, Due, Self Control e Dimentica. Lungo il cammino la sicurezza e l’organizzazione sono stati garantiti dalla presenza degli agenti di Polizia Locale, Carabinieri , i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile di Casalbordino, con la partecipazione dei volontari di Torino di Sangro , Scerni e Pollutri. La Protezione civile di Casalbordino ha gestito anche il parcheggio vicino alla Basilica, il responsabile Tommaso Bucciarelli a nome di tutti i volontari, ringrazia Italo Colantonio , D’Amario Donato e Giovanni per la collaborazione logistica. Nell’area della basilica, bancarelle, stand gastronomici ed il luna park per il divertimento di grandi e piccini.
Enzo Dossi