Banner Top
Banner Top

Riso venere, quali benefici offre e perché è un piatto ideale per l’estate

Con l’avvicinarsi della stagione estiva inizia a farsi largo nella mente di tutti l’idea di cambiare, almeno parzialmente, le proprie abitudini alimentari, per far sì che il corpo e l’organismo rispondano al meglio al caldo in arrivo. Nutrizionisti da tutto il mondo ribadiscono ogni anno l’esigenza di nutrirsi preferibilmente con cibi freschi e leggeri, in modo da non appesantire l’apparato digerente e avere il giusto apporto di acqua, sali minerali e vitamine di un certo tipo.

Uno degli alimenti che negli ultimi anni è diventato il re indiscusso delle tavole estive è senza dubbio il riso venere, per via delle sue interessanti proprietà benefiche e la sua altissima digeribilità. Il riso nero alle verdure, piatto creato partendo proprio da questa tipologia di riso, è uno dei dish più presenti nelle diete di milioni di persone, specialmente durante questo periodo dell’anno, ma i motivi di questa popolarità restano per molti ancora largamente sconosciuti.

Che cos’è il riso venere?

Prima di poter procedere all’analisi dei benefici che questo alimento è in grado di offrire è utile soffermarsi con attenzione sulle origini del prodotto stesso. Si tratta di un riso pregiato nato proprio in Italia, grazie all’incrocio fra una variante unica dell’Emilia Romagna e un riso nero asiatico. L’unione di queste due tipologie di riso ha generato una particolare colorazione viola scuro, ma nonostante questo dettaglio cromatico il prodotto viene denominato, per questioni di comodità, “riso nero”.

Quali sono i benefici del riso venere?

Essendo un riso integrale, esso è anzitutto un’importante fonte di amido e quindi di energie utili al fabbisogno giornaliero, e inoltre garantisce un elevato apporto di fibre alimentari, il che lo rende particolarmente saziante. Il riso venere è inoltre un potente antiossidante e quindi un alimento in grado di rallentare l’invecchiamento e prevenire l’insorgenza di tumori. Questa variante di riso è considerata migliore rispetto a quella “bianca” perché oltre ad essere più ricco di vitamine fornisce un apporto di proteine maggiore, e quindi, da un punto di vista nutrizionale, si presenta più vantaggioso. Si tratta infine di un alimento che conserva una buona quantità di magnesio e calcio, sostanze che mantengono in salute le ossa, i denti e combattono lo stress.

Perché è un alimento ideale per la stagione estiva

A fronte di quanto è stato detto in precedenza, è facile intuire i motivi per il quale il riso venere si presenta come un ottimo alimento per l’estate. Si tratta di un alimento leggero e che può essere digerito molto facilmente, e che, oltretutto, favorisce la naturale regolarità dell’intestino grazie al suo importante apporto di fibre. Essendo pieno di vitamine e proteine è ideale per il fabbisogno giornaliero e l’assenza di glutine tra i suoi valori gli consente di essere consumato anche dai celiaci. Questo riso è inoltre perfetto per essere abbinato ad alimenti freschi come verdure, frutta o il pesce, ed anche questa una delle ragioni che lo pongono tra i migliori piatti per l’estate.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.