Il 19 e 20 luglio dalle ore 18 presso la Villa comunale si terrà la prima edizione della Festa del Popolo promossa ed organizzata dalla Casa del Popolo – La Conviviale in collaborazione con gli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Vasto.
L’evento prevede esibizioni musicali dal vivo, convegni e dibattiti sulle tematiche del lavoro giovanile, precarietà, disoccupazione, formazione, opportunità dei programmi europei giovanili come l’Erasmus plus e delle politiche di genere, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Venerdì 19 luglio dalle ore 18 interverranno esperti dei vari settori tra cui il sindacalista Giorgio Cremaschi. Dopo i dibattitti ci sarà la musica di dj Dr Dwarf, Vinz, Pablo El Perro, Sin Raza Crew e infine gli Assalti Frontali, gruppo musicale di rilevanza nazionale.
Sabato 20 luglio dalle ore 18 si svolgeranno attività ricreative per i bambini e le bambine e si esibiranno giovani gruppi locali quali i Golkonda, Buzzurri Suonatori di Pentole, The Moonlight Coven, Le Quinte dei Folli e Monoblokko.
“Grazie ai promotori per aver arricchito il calendario degli eventi estivi – dichiara il sindaco, Francesco Menna – con una interessante proposta di intrattenimento musicale, riflessione e approfondimento che siamo certi sarà molto apprezzata dalla nostra comunità”.
“E’ una soddisfazione avere nella nostra città una realtà aggregativa che presta grande attenzione alle questioni sociali – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci – e la Villa comunale sarà ancora una volta il luogo in cui attraverso la musica ed il confronto ne verrà data la giusta rilevanza con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani su argomenti che riguardano il loro futuro come il lavoro e la formazione”.
“La Casa del Popolo è diventata ormai un punto di riferimento in ambito socio-culturale e politico in città, – dichiara il Presidente de La Conviviale, Stefano Di Santo Morelli – e in soli pochi mesi abbiamo avviato il doposcuola, lo sportello sanitario, letture per bambini, lo sportello legale per migranti e rifugiati, la scuola di italiano, convegni, conferenze, presentazioni di libri e molte altre attività politiche e culturali. La Festa del Popolo sarà un’occasione per diffondere ulteriormente la nostra idea di società che si basa su mutualismo, solidarietà e accoglienza”.
“Gli eventi che stiamo lanciando giorno dopo giorno coinvolgono tutte le generazioni – conclude l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – e abbracciano un po’ tutti i generi musicali grazie al lavoro di squadra tra le realtà associative della nostra città e gli assessorati alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili”.