Il Sindaco Francesco Menna. “A Vasto negli ultimi 4 mesi sono stati abbattuti 70 cinghiali grazie alle attività di controllo della polizia provinciale disposte con una ordinanza “.
Nonostante ciò il problema cinghiali rimane e continua ad alimentare proteste e polemiche. Sia gli operatori turistici che gli agricoltori sono preoccupati. La presenza della fauna selvatica a Vasto e nel Vastese è diventata una vera e propria emergenza.
A supportare la protesta degli agricoltori c’è una nota della Cia che oltre a rimarcare i danni significativi per gli agricoltori, ricorda il crescente pericolo per la sicurezza stradale. La Cia sollecita la Regione a prendere misure immediate. Lo stesso fanno gli operatori turistici del Vastese.
Il Comune di Vasto, ma anche i sindaci dei comuni vicini, cercano di limitare il proliferare di animali selvatici ma non è semplice. Gli operatori turistici temono che la presenza di cinghiali scoraggi e spaventi i turisti. Gli agricoltori, invece, pensano ai loro raccolti.
Insomma, un problema serio che sta interessando tutto il nostro territorio e gran parte dell’Italia. Anche per questo la preoccupazione ed il malcontento di molti non si placano.
Paola Calvano