Con il termine GDO si indica la Grande Distribuzione Organizzata, che rappresenta l’evoluzione moderna della vendita al dettaglio, quindi dei tradizionali negozi di un tempo o dei classici supermercati. Stiamo quindi parlando dei grandi magazzini e degli ipermercati tipici della nostra epoca, che offrono un’ampia gamma di prodotti disposti in spazi di enormi dimensioni con una capillare distribuzione sul territorio, dove i Clienti possono trovare tutto quello che stanno cercando. Si tratta di uno dei segmenti del retail più vasto ed importante, che comprende molteplici ambiti e professioni e che è in continua evoluzione grazie anche all’integrazione dell’eCommerce. Per questo motivo, le opportunità di lavoro nella GDO sono ampie e variegate sia per chi cerca un’occupazione entry-level, sia per chi vuole intraprendere una carriera di successo in ambiti manageriali.
Lavorare nella GDO: i profili entry-level più richiesti
Con lavoro entry-level si indicano tutte quelle posizioni professionali che non richiedono esperienza, né specifiche competenze, abilità o conoscenze. Si tratta quindi di occupazioni a cui tutti possono puntare e che, nel caso della GDO, vanno a coprire lavori essenziali per lo svolgimento delle attività e la crescita del business e possono rappresentare ottime opportunità di stage o tirocinio. Tra i profili entry-level più ricercati in ambito di Grande Distribuzione Organizzata c’è sicuramente quello di commesso di supermercato, cioè colui che si occupa della gestione del punto vendita e delle ordinarie transazioni con la clientela, così come quello di cassiera, di scaffalista e di banconista. Molto richiesti sono anche i magazzinieri, che lavorano nel ricevimento, stoccaggio e distribuzione della merce e gli addetti alla pulizia, che hanno il compito di assicurare il rispetto delle norme igieniche e sanitarie. Infine, la figura dell’addetto alle vendite rimane ancora una delle più richieste e diffuse nella GDO: a differenza del commesso, ha piena autonomia all’interno del negozio e maggiori responsabilità del punto vendita e della sua contabilità ed è colui che gestisce il rapporto finale col Cliente.
Lavorare nella GDO: i profili manageriali più richiesti
Tra i profili manageriali più richiesti all’interno della GDO un posto di primo piano è sicuramente riservato allo Store Manager (Direttore di Punto Vendita): questa figura è responsabile della gestione operativa e strategica del punto vendita e, tra i suoi compiti, c’è il coordinamento del team, la supervisione generale e la gestione delle risorse umane. Molto ricercati anche i Responsabili di reparto, a cui viene richiesta un’ottima conoscenza dei prodotti e delle strategie di vendita per poter supervisionare correttamente uno specifico reparto in tutto e per tutto e i Direttori vendite, che gestiscono le strategie di vendita per l’intera rete di punti vendita. Fondamentali anche gli Area Manager, figure che si occupano di coordinare più punti vendita in una specifica area geografica, andando a supportare i ruoli di spicco con l’obiettivo di massimizzare performance, vendite e qualità del servizio. Infine, la Grande Distribuzione Organizzata è alla costante ricerca di profili di alto valore da inserire in tutti i ruoli di supporto: questi includono posizioni come HR Manager (Responsabile Risorse Umane), Responsabile Marketing e Comunicazione, figure dedicata a iniziative per il no profit/sostenibilità e professionisti legati al mondo IT, della customer experience e della personalizzazione dell’esperienza.