
“Sono a Sanremo per rappresentare il nostro territorio pieno di prodotti topici e tipici”. La chef Katia Bastonno, titolare dell’azienda agricola “Il Belvedere” di Fresagrandinaria, parla della sua partecipazione alla famosa kermesse dove ha portato “il cuore pulsante dell’Abruzzo” , cioè la gastronomia.
“A settembre ho acquisito il titolo di presidente del prodotto topico nel mondo e da lì è partita l’iniziativa”, racconta la chef, “è nata questa simbiosi tra Sanremo doc e le produzioni tipiche abruzzesi. Cioè la ventricina, pizze e fuje, i nostri caseifici, i nostri vini. Il nostro territorio è davvero pieno di prodotti topici e tipici, doc e dop. L’ idea è nata per cercare di dare un aiuto e una spinta alle piccole attività come la mia che cercano di risorgere dopo la devastazione del Covid del 2020. A Sanremo saremo all’interno del Palafiori, nella sala Melograno, dove c’è un allestimento televisivo con il conduttore Danilo Daita e con tanti vip e personaggi dello spettacolo e della gastronomia. Sanremo negli ultimi anni è diventato un vero salotto della gastronomia italiana, noi andremo a presentare i nostri prodotti abruzzesi. Ogni giorno alle 13 ci sarà un cooking show in diretta e ogni giorno realizzerò dei piatti con le materie prime a disposizione: antipasti, primi, secondi e dolci. Ci sarà ad esempio il mio fiadone di ricotta, che mi ha reso popolare, ma anche bocconotti, tarallucci e tantissime altre specialità delle nostre parti. Porteremo il cuore dell’Abruzzo pulsante nella nostra bella Liguria. Sarà una settimana di adrenalina pura”.
La chef ha al suo attivo importanti riconoscimenti. Nel 2024 ha ricevuto il “premio cinque stelle d’oro della cucina” a Lecce per il suo tortino di baccalà. Ha partecipato alla Cittadella del gusto di Firenze dove l’Abruzzo si è classificato ai primi posti della classifica nazionale e lei faceva parte della squadra di chef. Nel 2023 con il fiadone di ricotta ha conquistato il premio prodotto topico categoria dolci. Dopo Sanremo altre sfide la attendono.
“A marzo mi verrà consegnato un riconoscimento a livello nazionale: sarò l’ambasciatrice d’Abruzzo. Ma non posso dire di più”.
Anna Bontempo (Il Centro)