domenica, Febbraio 23

Vasto, il “Vocabolario delle aree” interne approda in Senato

Condividi

Il Vocabolario delle aree interne approda in Senato. La presentazione del volume, curato da Nicholas Tomeo,  si è svolta nella sala Caduti di Nassirya, su iniziativa del senatore del partito democratico, Michele Fina (in foto)

“È stato un grande privilegio portare i temi dei diritti delle persone all’interno di uno dei luoghi più rappresentativi dell’Italia costituzionale”, commenta Tomeo, “ma è stato anche un momento per ribadire ancora una volta che, affinché i diritti di cittadinanza vengano resi praticabili da chiunque, indipendentemente dal luogo abitato, è necessaria una politica attenta ai territori e declinata sui bisogni concreti, quotidiani, delle persone. Infatti, gli studiosi e le studiose, del mondo accademico e non, ovvero coloro che interpretano e danno forma materiale agli studi e alle ricerche, danno dei segnali e cercano di indicare degli indirizzi, ma sta alla politica tradurli in atti fattuali”. 

Oltre a Tomeo e al senatore Fina – che ha organizzato la presentazione del volume –  erano presenti Rossano Pazzagli, docente dell’Università del Molise e Gianluca Salustri della casa editrice Radici.                          

Anna Bontempo (Il Centro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.