domenica, Febbraio 23

San Salvo, la prima volta delle volontarie nel canile

Condividi

I cancelli del canile di contrada Prato si sono aperti lunedì per la prima volta  per le  volontarie delle associazioni animaliste. Come concordato con la sindaca Emanuela De Nicolis nel corso di un recente incontro in Comune, le volontarie – Mary Amoroso, Rosita Rossi e Diana Baragiola –  hanno cominciato a visionare i cani per avere una idea iniziale della loro indole e fotografarli  in vista delle adozioni che verranno sponsorizzate sui canali social. L’obiettivo è trovare una famiglia alla maggior parte degli animali ospitati nel rifugio che, stando alle prescrizioni del servizio veterinario della Asl, necessita di urgenti interventi strutturali. Ieri ad accompagnare le volontarie è stata la stessa sindaca De Nicolis.

L’amministrazione comunale ritiene che i lavori non possano essere effettuati con i cani all’interno, ha quindi stipulato una convenzione con un canile di Lecce dei Marsi, in provincia dell’Aquila, l’unica struttura, tra quelle contattate, che ha dato la disponibilità ad accoglierli per il periodo di tempo necessario per consentire l’esecuzione degli interventi.  Contro il trasferimento delle bestiole erano insorte le associazioni animaliste che da anni chiedevano di entrare nella struttura gestita da privati per poter promuovere le adozioni, ma dopo un iniziale scontro, volontarie e Comune sono riusciti a trovare un accordo che va nella direzione del benessere animale.

E’ stato quindi deciso di avviare una campagna per le adozioni con l’obiettivo di trovare una idonea sistemazione al maggior numero possibile di animali, alcuni dei quali versano in condizioni non proprio ottimali. La soluzione che mette tutti d’accordo è stata trovata ne corso di un incontro che la sindaca De Nicolis, affiancata dall’assessore Carla Esposito e dal responsabile di settore William Turilli,  ha avuto con Amoroso, Rossi e Mariangela Roberti del coordinamento abruzzese associazioni animaliste. 

E’ un passo avanti importante dopo le tante polemiche che hanno accompagnato la notizia del trasferimento dei 56 animali nel canile di Lecce dei Marsi, distante circa 200 chilometri da San Salvo. Intanto la vicenda del canile di contrada Prato sarà protagonista della trasmissione Kimera di Rete8 condotta da Raffaele Bisegna e che andrà in onda oggi alle 20. Ospiti Rosita Rossi, presidente dell’associazione Cani Sciolti di Atessa, Luca Giansanti chirurgo veterinario e la giornalista ed autrice Veronica Ruggiero

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.