domenica, Febbraio 23

Carnevale: tempo di festa, colori e tradizioni

Condividi

 

Carnevale, tempo di festa, colori e tradizioni. Quest’anno Loredana Eventi ha voluto organizzare una manifestazione un po’ particolare, dedicata soprattutto ai grandi e ai loro ricordi carnascialeschi, facendo tornare indietro nel tempo, agli anni Cinquanta, quando il giovane e amatissimo parroco della cattedrale di San Giuseppe, don Felice Piccirilli, inaugurò nel centro storico il “Primo Carnevale dei bimbi”. Siamo nel 1957 e dal portone di Palazzo d’Avalos prende il via la sfilata di carri allegorici. Tante maschere e tanta gioia. Un successo incredibile, un appuntamento imperdibile in piazza, una festa per Vasto e i vastesi.

Un evento diventato nel corso degli anni una tradizione che oggi è purtroppo svanita, ma che la cittadinanza ricorda ancora con affetto e nostalgia. Grazie ai gentili ospiti che hanno dato la disponibilità a partecipare, Loredana Lammanda ha organizzato a Vasto un incontro, con ingresso libero, dal titolo “C’era una volta il Carnevale. In ricordo di don Felice Piccirilli”, giovedì 27 febbraio, a partire dalle 16:30, nel salone parrocchiale di San Giuseppe “Papa Giovanni XXIII”.

Ci saranno preziosi contributi letterari e artistici. Il poeta, Fernando d’Annunzio, e il suo amico fisarmonicista, Giovanni D’Ermilio, illustreranno il canto “La Storie 2025” e, insieme con la testimonianza viva del caro amico, don Gino Smargiassi, riporteranno in vita quei momenti felici attraverso foto, parole e letture storiche. Ma “il Carnevale dei vastesi è fatto di pranzi, cene e dolci prelibati”, scrive lo scrittore d’Annunzio. Così a presentare le golosità locali, ci sarà Donatella Ranalli, titolare dell’omonimo biscottificio, che illustrerà la tradizione carnascialesca a tavola, facendoci omaggio di un dolce ricordo.

Al termine dell’incontro, infine, l’invito di don Luca Corazzari, parroco della Concattedrale, a partecipare alla messa in suffragio di don Felice. “La festa cambia ma non cambia la gioia di stare in mezzo alla gente”, scrive Fernando d’Annunzio e Loredana Eventi invita a farlo insieme. Appuntamento allora a giovedì 27 febbraio con “C’era una volta il Carnevale”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.