
Sette condanne e un’assoluzione. Si è concluso così il processo, iniziato il 7 giugno 2024, a carico di otto persone coinvolte in una rissa avvenuta nella notte del 16 luglio 2022 a Vasto, in via Perth, sulla circonvallazione Istoniense. Quella notte una ragazza di 28 anni e un ragazzo di 29 furono feriti con un coltello. La prima fu ricoverata in ospedale e poi operata, il secondo se la cavò con 15 giorni prognosi.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Il giudice monocratico del tribunale di Vasto, Stefania Izzi, ha condannato A.D.P. , alla pena di 2 anni e 10 mesi, M.L. a 2 anni come L.D.L.. I tre avevano le accuse più pesanti . Per A.C. un anno di reclusione , un anno anche per L.E.M..
Per G.P. il tribunale ha disposto una multa da 1.500 euro, per R.P. una multa da 1.000 euro. Pena sospesa per gli ultimi due imputati il cui ruolo sarebbe stato marginale. Assolto C.C. con formula piena per non aver commesso il fatto. Grande la soddisfazione dell’avvocato Antonello Cerella che ha difeso i due multati e l’imputato assolto.
Gli altri imputati sono stati difesi dagli avvocati Massimiliano Baccalà, Alessandro Orlando, Ronaldo Santagata, Arnaldo Tascione e Francesco Tascione.
I difensori degli imputati condannati aspettano di poter leggere le motivazioni della sentenza ma hanno già annunciato il ricorso in appello.
Altri particolari sulla vicenda li trovate stamane sul quotidiano Il Centro.