martedì, Febbraio 25

Gli studenti e le studentesse del Pantini-Pudente presentano il murales di Vesod Brero. Opera che parla di impegno civile e memoria collettiva

Condividi

 

 

Oggi, 24 febbraio 2025,  il sindaco di Vasto Francesco Menna, l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci, e la dirigente scolastica Anna Orsatti hanno incontrato alcuni delle studentesse e degli studenti che hanno collaborato alla realizzazione del murales sulle pareti del Liceo delle Scienze Umane Pantini-Pudente in Via Madonna dell’Asilo, opera dell’artista torinese Vesod Brero, con il supporto di Nicola Di Totto. Il murales “Agenda Rossa” ha come finalità la promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni è stato completato prima della pausa natalizia e rientra nell’iniziativa Talking Walls 6.0, promossa dalla Provincia di Chieti in collaborazione con il Comune di Vasto e l’assessorato alle Politiche Giovanili e all’Istruzione. Questo momento di incontro è stato voluto per spiegare il lavoro svolto e condividere l’esperienza con l’artista, sottolineando il valore educativo e sociale di un’opera che parla di impegno civile e memoria collettiva.

«Ci tenevamo tantissimo ad incontrare i ragazzi e le ragazze che con grande impegno hanno partecipato a questo progetto per ascoltare le loro impressioni sull’esperienza che li ha visti lavorare a stretto contatto con un artista di fama nazionale e internazionale», hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessora Paola Cianci. «Attraverso l’arte– continuano sindaco e assessora – i giovani hanno avuto l’opportunità di riflettere su temi come la legalità e il senso di appartenenza alla comunità. Questo progetto è la dimostrazione di come la creatività possa diventare uno strumento di partecipazione attiva e di cittadinanza consapevole. Grazie alla preside Anna Orsatti, all’artista Nicola Di Totto e a tutti coloro che con impegno ci hanno permesso di portare a termine questa bella iniziativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.