sabato, Giugno 7

Alla spiaggia di Punta Penna raccolti 27 sacchi di materiali

Condividi

Boe, reti per la pesca, tantissima plastica, cassette di polistirolo e, tra il materiale spiaggiato, anche un pezzo di cartello di legno con la scritta “Biciclovia del Conero”. Hanno trovato di tutto i volontari che sabato mattina hanno partecipato alla pulizia della spiaggia di Punta Penna, nella riserva naturale di Punta Aderci,  promossa dai pescatori.

Tra i partecipanti anche un gruppo di soci del Cai di Vasto. A fine giornata il “bottino” è stato imponente: 27 sacchi di materiale raccolto, tra cui tantissime cassette di polistirolo usate dai pescatori per il pesce, 23 boe, diversi ingombranti, tanta legna, ceppi e canne. 

“Ho molto apprezzato l’iniziativa dei pescatori che ringrazio”, commenta l’assessore all’ambiente, Gabriele Barisano, “così come ringrazio il personale della Cogecstre, i soci del Cai  e tutte le persone che hanno partecipato alla giornata di pulizia. Ne stiamo organizzando  altre”.  

Oltre che sulla spiaggia, i rifiuti erano disseminati anche tra le dune. Il materiale più pericoloso in assoluto è la plastica che frammentandosi si trasforma in microplastiche e nanoplastiche, le quali ingerite dalla fauna marina ritorna all’uomo attraverso la catena alimentare. Ben vengano quindi le giornate di pulizia, ma da sole non sono sufficienti a risolvere il problema. Occorre maggiore sensibilizzazione da parte di tutti e una drastica riduzione del materiale plastico.          Anna Bontempo (Il Centro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.