
I carabinieri stanno indagando sull’incendio che la scorsa notte ha praticamente distrutto l’auto del Sindaco di Monteodorisio Catia di Fabio, una Jeep Renegade. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Vasto. Si sospetta il dolo. Utili alle indagini potrebbero essere delle telecamere presenti nella zona. Nessun ferito, solo preoccupazione ed un grande spavento.
La solidarietà dell’assessore regionale Tiziana Magnacca e del consigliere regionale Francesco Prospero.
“Dopo le scritte offensive comparse qualche settimana fa sui muri di Monteodorisio, questa notte si è consumato un gesto ancor più grave e inquietante: qualcuno ha dato fuoco all’auto del sindaco Catia Di Fabio, parcheggiata sotto casa. Un vile attentato, perpetrato davanti a un’abitazione dove vivono quattro bambini, che poteva trasformarsi in tragedia.
Siamo sconvolti e profondamente indignati. A Catia e alla sua famiglia va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, non solo come rappresentanti delle istituzioni, ma come persone che conoscono il suo impegno, la sua onestà e il suo amore per la comunità che amministra.
Attaccare un sindaco significa colpire l’intero tessuto democratico di una comunità. Ma attaccare una madre, sotto casa, dove ci sono bambini, travalica ogni limite di civiltà. È un gesto criminale che va condannato con forza, senza ambiguità.
Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché i responsabili siano individuati e puniti rapidamente. Ma soprattutto vogliamo dire a Catia che non è sola: la Regione, le istituzioni e tutte le persone perbene sono al suo fianco.
Chi pensa di fermare l’impegno con l’intimidazione troverà una risposta fatta di coraggio, legalità e unità.”