martedì, Luglio 1

Grandi riconoscimenti per l’Istituto Spataro Paolucci di Vasto

Condividi

“Siamo lieti di condividere alcuni dei grandi traguardi e riconoscimenti che l’Istituto Comprensivo ha raggiunto in questo anno scolastico.” Spiega il dirigente scolastico Eufrasia Fonzo dell’Istituto Spataro Paolucci di Vasto. “Questi successi testimoniano l’impegno costante della nostra scuola nell’offrire un’educazione di qualità, innovativa e attenta alle esigenze dei nostri studenti. Attraverso il riconoscimento di eccellenze in diversi ambiti, vogliamo sottolineare il nostro impegno nel promuovere valori come l’innovazione digitale, lo sport e lo sviluppo delle competenze, per preparare al meglio le future generazioni.”

L’Istituto Comprensivo 1 ha ricevuto da Trinity College London il “Digital Transformation Badge” per l’anno accademico 2024-2025, un riconoscimento che valorizza l’esperienza degli esami digitali come approccio innovativo, sostenibile e contemporaneo. La certificazione Trinity College London offre diversi vantaggi dalla scuola primaria in poi, contribuendo alla crescita personale e accademica delle studentesse e studenti. Questi esami, riconosciuti a livello internazionale, non solo certificano il livello di competenza linguistica, ma motivano gli alunni a sviluppare le loro abilità comunicative in modo pratico e reale.

“Sostenere gli esami Trinity in modalità digitale”, commenta il dirigente Fonzo, “significa aprire le porte a nuove forme di apprendimento come l’uso della tecnologia condiviso e consapevole, la flessibilità e l’interattività e il problem solving, competenze che diventano parte integrante del percorso scolastico.  Questa scelta rappresenta un passo concreto verso un’educazione sostenibile ed eco- friendly proiettata verso il futuro.”

L’istituto Comprensivo 1 è risultato vincitore del concorso “Scuola più sportiva” della scuola secondaria di I grado della provincia di Chieti per l’anno scolastico 2024/2025, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Usr Abruzzo. E’ stato il Direttore Generale Massimiliano Nardocci a comunicarlo al Dirigente Fonzo.

“Il nostro istituto scolastico”, commenta il dirigente Fonzo, “crede molto nella valenza delle attività sportive che permettono a tutti i ragazzi, anche con disabilità, di partecipare attivamente alle proposte sportive che rafforzano le loro potenzialità. Siamo orgogliosi di questo risultato, che rappresenta non solo una vittoria sportiva, ma anche un grande esempio di impegno, collaborazione e passione. Congratulazioni alle studentesse e agli studenti del nostro istituto che hanno partecipato e ai docenti che promuovono con grande impegno l’educazione fisica nell’istituto.”

Inoltre, con il DM 65, che ha avuto l’obiettivo di potenziare le competenze degli studenti in Stem, digitale, innovazione e linguistico, sono stati consegnati 302 attestati tra i 9 corsi di inglese e i 3 corsi di francese; 32 corsi Stem per 644 alunni, è stato attivato un percorso di tutoraggio per l’orientamento alle carriere stem per 8 ragazze che hanno realizzato un innovativo pannello: “Donne stem: oltre le barriere di genere!” posizionato alla Riserva di Punta Penna; 30 docenti hanno attivato percorsi di lingua inglese tra clil, b1 e b2. Con il DM 66 che ha avuto l’obiettivo di formare il personale scolastico per la transizione digitale, tra la formazione sul campo e sulla transizione digitale sono stati conseguiti 96 attestati al personale scolastico. Con il DM19, che ha avuto l’obiettivo di ridurre le differenze territoriali e combattere la dispersione scolastica, sono stati consegnati 174 attestati agli studenti tra i percorsi di Mentoring, Orientamento, Potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento, percorsi formativi e laboratoriali co- curriculari.

“Un percorso veramente impegnativo e complesso,” commenta il dirigente Fonzo, “che ha migliorato la qualità dell’istruzione, incrementando le capacità linguistiche, di innovazione digitale, la promozione dello sport, la valorizzazione delle competenze, riducendo le disuguaglianze. Testimoniano il percorso di crescita e di eccellenza dell’istituto che mira a preparare i giovani ad affrontare con successo le sfide future. Siamo orgogliosi dei successi ottenuti e continueremo a lavorare con impegno per offrire ai nostri studenti un’educazione sempre più di qualità, all’avanguardia e orientata al futuro. Grazie a tutti i docenti che contribuiscono quotidianamente a rendere possibile questo percorso di eccellenza!”

Ic1 Spataro Paolucci Vasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.