Due giorni di festa con musica, spettacoli, momenti di condivisione e gli immancabili fuochi pirotecnici sul mare. Torna il Ferroluglio, tradizionale appuntamento dell’estate vastese, organizzato dal Consorzio Vivere Vasto Marina in collaborazione con il Comune. Il 15 e 16 luglio, a partire dalle 21, la riviera si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Il programma prevede Tutta l’Italia, un viaggio nella musica italiana (15 luglio) e una serata con Hit Mania Dance (il 16 luglio), per un tuffo nei mitici anni ‘90 e 2000 a suon di hit che hanno fatto ballare intere generazioni per concludersi con lo spettacolo pirotecnico a mezzanotte.
«È il nostro modo per celebrare l’estate, la nostra comunità e le nostre eccellenze”, spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessore al turismo Nicola Della Gatta, “Il 16 luglio, ospiteremo lo staff di Hit Mania Dance, che accenderà la serata con le migliori hit degli anni ’90 e 2000. Ringraziamo tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo evento, dalle istituzioni locali agli operatori turistici del Consorzio Vivere Vasto Marina, che con passione, rendono possibile questa festa. Vi aspettiamo numerosi a Vasto il 15 e 16 luglio per vivere insieme il Ferroluglio 2025: la tradizione che unisce, la festa che coinvolge».
“Siamo entusiasti di aver riportato in vita un appuntamento che rappresenta un punto di riferimento per l’estate vastese”, aggiunge Piergiorgio Molino, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina che raggruppa gli operatori del settore commerciale e turistico della riviera.
L’anno scorso il Ferroluglio, tornato ad animare la Marina dopo alcuni anni di assenza, ha fatto registrare 10mila presenze, un risultato che ha superato di gran lunga le aspettative degli organizzatori. L’evento è uno dei punti di forza del calendario delle manifestazioni estive presentato nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale che per stilare il programma degli intrattenimenti si è avvalsa della collaborazione delle associazioni e dei privati.
Tra i principali partner c’è il Consorzio Vivere Vasto Marina che domenica scorsa ha lanciato un’altra iniziativa che ha riscosso molto successo: Pontile DiVino, una degustazione dei vini delle migliori cantine locali nella stupenda location del pontile al tramonto.
Anna Bontempo (Il Centro)