sabato, Luglio 19

Stranieri a caccia di case nei piccoli comuni

Condividi

Sono sempre di più gli stranieri attratti dalla bellezza e dalla tranquillità dei piccoli borghi che decidono di investire comprando la casa delle loro vacanze nell’entroterra vastese.

Un ampio servizio sull’argomento lo ha pubblicato ieri, a firma di Paola Calvano, il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

“E’ proprio così”, ha dichiarato al cebntro al Centro  il sindaco di Dogliola Giovanni Giammichele .” In questi giorni ci sono diversi stranieri in vacanza nei comuni del Medio e Alto Vastese ma anche nei piccoli comuni dirimpettai della sponda molisana. Molti di loro sono interessati all’acquisto di una casa e questo non può che essere, a mio parere, assolutamente positivo “. 
L’interesse degli stranieri per il Vastese è cresciuto soprattutto negli ultimi diciotto mesi.
La salvezza dei piccoli comuni dell’entroterra potrebbe insomma arrivare dall’estero. Se le nuove generazioni lasciano i paesini e si trasferiscono sulla costa o al Nord , altri giovani arrivano dall’Inghilterra. Gli inglesi preferiscono i piccoli borghi alle città. Le agenzie immobiliari lo confermano. Molti inglesi cercano ruderi da ristrutturare nella vallata del Trigno: a Furci, a Palmoli, a Tufillo, Roccaspinalveti, Schiavi d’Abruzzo, Torrebruna. Celenza.
Ci sono pensionati che hanno lavorato in Inghilterra piuttosto che in Germania e ora vengono a godersi la pensione qui. Ci sono però anche giovani. Agli inglesi piace molto la campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.