sabato, Luglio 19

Un concerto tributo ad Angelo Canelli, il medico musicista vastese

Condividi

Un concerto tributo a Angelo Canelli, il medico musicista di Vasto scomparso prematuramente all’età di 38 anni il 7 luglio 2006 in seguito ad un tragico incidente avvenuto sulla Autostrada A14, mentre rientrava a Vasto da Pescara. L’evento musicale si terrà il 20 luglio, alle 21, presso la Corte del Castello di Monteodorisio.

E’ prevista l’esibizione di due gruppi: il Jazz Up Trio (Luigi La Verghetta alla batteria, Marco Mancini al piano e Ivano Sabatini al contrabbasso), che suonerà le composizioni Jazz di Canelli e gli Attack (Danilo Laccetti voce, Vittorio Patriarchi al basso, Angelo Celenza e Luigi Dedda alla chitarra e Francesco La Verghetta alla batteria), che si esibiranno nei brani in stile più funky, soul, fusion/jazz-rock e progressive. Gli Attack è stata, tra l’altro,  la prima band giovanile di Canelli.  

“L’idea di questo concerto tributo ad Angelo è nata da una nostra proposta fatta all’amministrazione”, raccontano gli organizzatori, “questo evento è stato organizzato in collaborazione con il vice sindaco Alessandro Mucci e con l’associazione culturale “Civico Zero Idee in movimento” il cui presidente è Davide Pitetti”.

Il medico vastese aveva un legame con Monteodorisio,  in quanto la nonna paterna era originaria del piccolo paese collinare. Canelli, inoltre,  riposa proprio al cimitero di Monteodorisio. L’anno scorso le due band si sono esibiti a Scerni nell’ambito della seconda edizione di “Scernjazz”. Anche in quella occasione i due gruppi vastesi suonarono la musica di Canelli. Il ricordo del medico – a cui Vasto ha intitolato una strada della Marina – e il suo talento musicale continuano quindi a vivere. A Canelli è stato dedicato anche un docufilm “Asgard” con la regia di Simone D’Angelo. 

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.