
Nuovo appuntamento del ciclo di incontri dell’estate 2025 dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo. Appuntamento oggi, martedì 22 luglio, alle 19.00 presso Palazzo Furii, al centro dell’evento la memoria e la commemorazione dell’illustre casalese Tito Lanza.
Il programma dell’incontro prevede la cerimonia di scopertura di una targa commemorativa con autorità e eredi presso Palazzo Lanza in via Orientale e un ritratto storico e approfondimento con il prof. Roberto Fiorini, autore del libro “Tito Lanza, amministratore, poeta e scrittore”, e la partecipazione dell’assessore alla cultura Carla Zinni e Maria Alba Simigliani dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo.
È in corso di svolgimento, nell’ambito del ciclo “Eventi d’Arte” organizzato da Nuovo Umanesimo, “Esperienze materiche”, la mostra personale di Pier Giorgio Di Domenico inaugurata ieri sera e aperta fino al 27 luglio presso la Saletta delle Arti in via del Forte 4.
Tito Lanza, laureato in lettere e matematica alla Regia Università del Regno di Napoli nel 1860, dedicò la sua vita a studi storici oltre ad essere stato poeta e oratore, tenne un discorso in occasione dei solenni funerali celebrati il 17 febbraio 1878 di Vittorio Emanuele II, fu patriota e impegnato nella lotta al brigantaggio, e partecipò attivamente alla vita sociale e politica del tempo.
Associazione Culturale Nuovo Umanesimo