mercoledì, Luglio 23

Casalbordino, oggi targa commemorativa ed incontro pubblico in ricordo di Tito Lanza

Condividi

 

Nuovo appuntamento del ciclo di incontri dell’estate 2025 dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo. Appuntamento oggi, martedì 22 luglio, alle 19.00 presso Palazzo Furii, al centro dell’evento la memoria e la commemorazione dell’illustre casalese Tito Lanza.

Il programma dell’incontro prevede la cerimonia di scopertura di una targa commemorativa con autorità e eredi presso Palazzo Lanza in via Orientale e un ritratto storico e approfondimento con il prof. Roberto Fiorini, autore del libro “Tito Lanza, amministratore, poeta e scrittore”, e la partecipazione dell’assessore alla cultura Carla Zinni e Maria Alba Simigliani dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo.

È in corso di svolgimento, nell’ambito del ciclo “Eventi d’Arte” organizzato da Nuovo Umanesimo, “Esperienze materiche”, la mostra personale di Pier Giorgio Di Domenico inaugurata ieri sera e aperta fino al 27 luglio presso la Saletta delle Arti in via del Forte 4.

Tito Lanza, laureato in lettere e matematica alla Regia Università del Regno di Napoli nel 1860, dedicò la sua vita a studi storici oltre ad essere stato poeta e oratore, tenne un discorso in occasione dei solenni funerali celebrati il 17 febbraio 1878 di Vittorio Emanuele II, fu patriota e impegnato nella lotta al brigantaggio, e partecipò attivamente alla vita sociale e politica del tempo.

Associazione Culturale Nuovo Umanesimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.