mercoledì, Luglio 23

Isola ecologica, nuove modalità di accesso

Condividi

Rendere maggiormente accessibile l’isola ecologica di località San Leonardo per tentare di ridurre il deprecabile fenomeno delle discariche abusive. E’ questa la finalità della modifica apportata al regolamento comunale che disciplina il funzionamento della struttura e che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione Affari generali ed istituzionali presieduta da Lucia Perilli (Pd). Le minoranze, fatta eccezione per la consigliera del Movimento 5 stelle Dina Carinci,  si sono riservate il voto in aula. In pratica, non appena il regolamento verrà approvato dall’assemblea civica, i cittadini residenti o domiciliati a Vasto potranno conferire i rifiuti presso il Centro di raccolta, senza esibire l’ultima ricevuta di pagamento della Tari. 

Circostanza che, finora, ha frenato l’accesso all’isola ecologica e, di conseguenza, alimentato il fenomeno delle discariche abusive che non risparmia neanche gli angoli più belli e suggestivi della costa vastese. 

“Ho voluto che venisse introdotta questa modifica perché ritengo che la lotta all’evasione fiscale vada condotta, come del resto stiamo già facendo, con altri strumenti”, spiega l’assessore all’ambiente, Gabriele Barisano, “attualmente i cittadini residenti in città possono conferire i rifiuti nell’isola ecologica di località San Leonardo, in maniera gratuita e diretta nei giorni e negli orari stabiliti,  esibendo un documento di riconoscimento e la ricevuta dell’ultimo pagamento della Tari. Quest’ultima circostanza ha scoraggiato finora l’accesso al centro di raccolta, alimentando il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Consentire l’accesso alla struttura solo a chi è in regola con il pagamento della tassa significa scoraggiare l’utilizzo dell’isola ecologica. Questo non vuol dire che l’amministrazione comunale tollera gli evasori”, annota ancora Barisano, “ma, al contrario, che la lotta all’evasione vada portata avanti con altri sistemi, come stiamo già facendo del resto”, conclude l’assessore all’ambiente che ha anche la delega ai tributi. 

L’isola ecologica, con annesso Centro del riuso, è stata inaugurata nel 2021. Nella struttura, gestita dalla Pulchra, la stessa società che si occupa del servizio di igiene urbana, possono essere conferiti , direttamente e gratuitamente, carta e cartone, grandi e piccoli elettrodomestici, inerti da piccole ristrutturazioni, legno, metalli, residui di sfalci e potature, toner e cartucce.

Il Centro, costato circa 700mila euro (300mila finanziati dalla Regione e i restanti 400mila con il bilancio comunale),  è dotato di videosorveglianza e l’accesso è consentito ad un utente alla volta. All’interno del capannone è presente anche l’Ecosportello che negli anni passati era ospitato nei locali del Palazzetto dello sport di via Conti Ricci. 

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.