
Nell’ambito del cartellone “Arte e Cultura al Chiostro – Estate 2025”, promosso dalla Pro Loco “Città del Vasto” e dal Progetto Museo Diffuso – Fra Patrimonio e Identità, mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 21:30, presso il suggestivo Chiostro della Curia Vescovile di Vasto, si terrà un evento storico-culturale dedicato a uno degli episodi più significativi del passato della città: “L’Assedio di Vasto (1464-1465)”.
Un viaggio tra storia, potere e tradimenti, che porterà il pubblico a conoscere più da vicino la figura del condottiero Antonio Caldora e il suo ruolo nella celebre congiura dei baroni contro il Regno di Napoli. A guidare il racconto sarà il Gen. (r) Gianfranco Rastelli, profondo conoscitore della storia locale e appassionato divulgatore.
Ad aprire la serata sarà il Presidente della Pro Loco Vasto, Mercurio Saraceni.
L’iniziativa si inserisce nel calendario estivo della Pro Loco di Vasto, all’interno del progetto di valorizzazione culturale del territorio e gode del patrocinio della Regione Abruzzo. Un’occasione imperdibile per riscoprire le radici storiche della città e riflettere sui grandi eventi che ne hanno segnato il destino.
L’ingresso è libero.