
La Pro Vasto è lieta di annunciare l’ingaggio di Vincenzo Farucci, classe 2003, difensore centrale di 1,88 m. Reduce dalle ultime stagioni tra Serie D (Cerignola e Molfetta) ed Eccellenza (Bisceglie e Manduria), Farucci approda all’Aragona per completare il pacchetto arretrato di mister Danilo Rufini. Difensore rapido, esplosivo e abile nell’uno contro uno, possiede ottima visione in impostazione e si rivela pericoloso sui calci piazzati grazie alla struttura fisica importante.
Cresciuto nell’Academy del Bari e successivamente nel vivaio del Parma – dove ha collezionato 26 presenze e 1 gol con la Primavera – Farucci vanta anche un’esperienza in Nazionale Under 15, titolare nel Torneo di Natale FIGC del 2017. Nel suo percorso tra i “grandi”, Farucci ha già respirato contesti competitivi: con l’Audace Cerignola ha preso parte alla cavalcata che nel 2021‑22 ha consegnato ai gialloblù la vittoria del Girone H di Serie D e la promozione in Serie C; al Bisceglie, nella scorsa stagione di Eccellenza Puglia, è arrivato fino alla finale playoff nazionale per la Serie D, dopo aver superato spareggi regionali tesi e combattuti ; infine, con il Manduria Sport 1926 ha vissuto un campionato di Eccellenza 2024‑25 in cui la squadra – nonostante quattro punti di penalizzazione – ha centrato una salvezza tranquilla a metà classifica. Esperienze che ne certificano il profilo da “uomo‑spogliatoio” abituato a lottare per obiettivi importanti e a reggere la pressione dei verdetti di fine stagione.
Andrea Zaami, Presidente Pro Vasto: «Con l’arrivo di Vincenzo completiamo la linea difensiva con un profilo giovane ma già temprato da campionati importanti. Ha fisico, visione e il carattere giusto per integrarsi subito nel nostro progetto e far crescere il livello complessivo della squadra.»
Danilo Rufini, allenatore Pro Vasto: «Farucci ci dà soluzioni preziose: sa difendere in anticipo, impostare pulito e farsi valere sui piazzati. È il tassello che cercavo per avere equilibrio e aggressività. Sono certo che, lavorando con il gruppo, potrà esprimere al meglio il suo potenziale fin dall’inizio della preparazione.»
Il nuovo difensore si unirà immediatamente alla squadra, che dal 1° agosto sarà in ritiro a Fara San Martino per iniziare la preparazione estiva.