Soccorsi più rapidi ed efficaci in riviera per tutto il mese di agosto. Da venerdì prossimo, 1 agosto, il lavoro dei medici dell’ospedale San Pio di Vasto dovrebbe essere alleggerito.
Il servizio di medicina turistica, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, sarà attivo a Vasto Marina, in Via Martiri Istriani, in alcuni locali della Fondazione Mileno.
” E’ un importante risultato”, commenta l’avvocato Giacomo Cerullo (foto), segretario della Fondazione “che rappresenta un traguardo per il nostro territorio e testimonia l’efficacia di una sinergia vincente tra enti pubblici e realtà del terzo settore. Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento alla ASL Lanciano Vasto Chieti ed al Comune di Vasto. La collaborazione tra i nostri Enti è stata determinante nel raggiungimento di questo obiettivo.
Ancora una volta, la Fondazione Mileno conferma il proprio impegno concreto a servizio del territorio, offrendo risposte efficaci e tempestive ai bisogni della popolazione, residente e turistica. L’auspicio della Fondazione Mileno è che questo modello di cooperazione possa proseguire e rafforzarsi. Noi ribadiamo la nostra disponibilità a continuare a lavorare con spirito di servizio e visione condivisa per il benessere della comunità”.
I medici, a Vasto Marina, interverranno su piccoli traumi, infortuni da spiaggia, colpi di calore, punture di insetti e altri disagi tipici della stagione. Il servizio sarà attivo sette giorni su sette, offrendo un supporto importante anche al pronto soccorso, che potrà così concentrarsi sui casi più urgenti.
A completamento del piano, nelle prossime settimane verrà attivata anche una postazione permanente del 118, sempre presso il presidio San Francesco di Vasto Marina. Una scelta strategica, che assicura la presenza stabile di un servizio di emergenza. Il servizio sarà prestato in sinergia con la Asl . Nei locali della Fondazione a Vasto Marina è stata realizzata un’area che verrà gestita come pronto soccorso per un periodo di 6 anni. Il servizio intende accelerare i soccorsi per chi ha gravi problemi nel quartiere rivierasco occupandosi , se necessario, del trasporto dei pazienti in ospedale.
Paola Calvano