
Quindici produttori di diversi comuni abruzzesi e molisani daranno vita al “Prodotto topico”, rassegna di primi, secondi e dolci altamente identitari. L’evento è in programma oggi, a partire dalle 19.30, a Fresagrandinaria all’ingresso del paese, dove è presente la fontana a tre cannelle, in una delle zone più panoramiche del borgo.
Tra i cibi che si contenderanno il titolo di prodotto topico ci sono la zuppa di fagioli suocera e nuora, cif e ciaf di ventricina, la fonduta di caciocavallo, il fiadone di ricotta, i cavatelli alla ventricina, lo spezzatino di agnello, il vino cotto e la birra artigianale al malto. A giudicare il piatto topico dell’edizione 2025 sarà una giuria presieduta dal giornalista Orazio Di Stefano (fondatore del prodotto topico) composta da Enzo Franceschelli, Miriam D’Angelo e dal consigliere regionale Francesco Prospero.
Saranno presenti anche il sindaco di Tollo e presidente di Borghi ospitali Angelo Radica. Cibo genuino, buon vino e la musica. Allieterà la serata il gruppo Folk fresano. L’evento è patrocinato dal comune di Fresagrandinaria.
Anna Bontempo (Il Centro)