
Il Sindaco di Vasto Francesco Menna, anche in vista della massima affluenza di residenti e turisti prevista in spiaggia in questi giorni che precedono il Ferragosto, ha lanciato un appello ai tanti giovani presenti in città.
A riportarlo, stamane, a firma della collega Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
” L’estate deve essere un momento di svago. Invito i ragazzi a divertirsi senza mettere a rischio la loro incolumità. Dal pontile di Vasto marina è vietato fare tuffi sia perchè l’acqua è bassa, sia per ragioni di sicurezza generale. Il bagno in mare va fatto senza dimenticare le regole. Oltre ad un trauma i giovani che si tuffano in mare dal pontile dopo aver mangiato e bevuto in spiaggia rischiano anche una congestione. E non aiuta se a tuffarsi si è in tanti. Certo, in caso di malore ci si può aiutare ma se tuffandosi si battono organi vitali sui fondali si rischiano drammatiche conseguenze “.
Un appello, quello lanciato dal primo cittadino, resosi necessario perchè nonostante i divieti ripetuti più volte sia dall’autorità marittima che dal Comune per motivi di sicurezza, un tuffo a tarda ora dal pontile è per i giovani qualcosa a cui non si può rinunciare. Una sfida che diverte moltissimo i ragazzi. Tuffarsi giù nel mare che di notte e buio li diverte. Tante le segnalazioni arrivate in Comune. Adulti preoccupati per quei giovani che non si rendono conto dei rischi che corrono. Del resto basta scorrere la cronaca vastese per ricordare che per colpa di un tuffo dal pontile un giovane è rimasto paraplegico. Il sindaco ha deciso per questo di lanciare un appello ai giovani. Il pontile di Vasto marina è uno dei simboli della riviera vastese.