
E’ il cello ripieno il vincitore assoluto per la categoria dolci al prodotto topico di Fresagrandinaria. La seconda ed ultima serata della kermesse, che valorizza i prodotti identitari e le eccellenze del territorio, si è svolta nel piccolo centro dell’entroterra vastese.
La giuria, presieduta dal giornalista Orazio Di Stefano – che del prodotto topico è il fondatore – e composta dal consigliere regionale Francesco Prospero, dal sindaco di Fresagrandinaria Lino Giangiacomo, dal commercialista Giuseppe Lalli, dagli chef Miriam D’Angelo e Enzo Franceschelli, dall’ex assessore al turismo di Montenero di Bisaccia Massimo Di Stefano e dagli ex sindaci di Vasto e Fresagrandinaria Tonino Prospero e Giovanni Di Stefano, ha decretato i vincitori.
Per la categoria dolci ha vinto il cello ripieno presentato dalla Pro Loco di Fresagrandinaria. Per la categoria primi piatti la scelta è ricaduta sul primo al ferretto con fonduta di caciocavallo e peperone dolce di Altino e crumble aromatizzato, presentato dall’ associazione peperone dolce di Altino; per la categoria dei secondi piatti ha vinto la vescica presentata dall’azienda Stefano Di Fiore. Il vincitore per la categoria bevande è il vino cotto presentato da Roberto Sciascia. Le premiazioni, fa sapere la presidente dell’Aptm Katia Bastonno, si svolgeranno il 13 settembre presso l’Azienda Belvedere di Fresagrandinaria.
Il prodotto topico – uno degli appuntamenti fissi dell’estate – è una rassegna enogastronomica dedicata alle specialità del territorio. In questa edizione, la tredicesima, sono stati dieci i paesi in gara, provenienti dall’entroterra abruzzese e non solo, che hanno portato in degustazione i piatti rappresentativi della loro tradizione culinaria.
Anna Bontempo (Il Centro)