domenica, Agosto 17

Esce oggi “Party Poopers”, il nuovo brano di Nicola Cedro e Raffaele Zaccagna

Condividi

Si intitola “Party Poopers” il nuovo brano pop firmato da Nicola Cedro e Raffaele Zaccagna, in uscita oggi, 15 agosto, su tutte le piattaforme digitali. Un progetto che unisce ironia, sperimentazione e una riflessione sull’uso dell’intelligenza artificiale nella musica, accompagnato da un videoclip animato ideato e realizzato dagli stessi autori.

«Questa volta ci presentiamo al nostro pubblico in una veste diversa – racconta Cedro –. Non come musicisti in una band dal vivo, come abbiamo fatto in passato, ma come produttori. È un modo per provare a seguire anche questa strada».

«Abbiamo fatto un progetto un po’ diverso dal solito – prosegue – perché, sebbene siamo autori e compositori del brano, abbiamo usato come terzo elemento del gruppo l’intelligenza artificiale. L’abbiamo guidata noi, dicendo come doveva arrangiare il pezzo, come doveva mettere la voce. È stato un uso funzionale dell’IA, non sostitutivo. Il risultato è un brano pop semplice e orecchiabile, che tecnicamente chiunque potrebbe realizzare. Ed è qui l’ambivalenza: capire quando la tecnologia è uno strumento al servizio dell’artista e quando, invece, rischia di sostituirne la creatività».

Il video che accompagna “Party Poopers” «è una sorta di cartone animato – spiega – in cui io e mio cugino siamo delle papere. Entriamo in un mondo fantastico, una grande festa dove tutto va bene, ma poi arrivano i “party poopers”, papere vestite di nero che fanno saltare tutto in aria. Party pooper vuol dire guastafeste. Tutto molto ironico e tranquillo, ma con un significato preciso».

«Anche alcune immagini del video – conclude Cedro – sono state generate con l’IA, ma a partire da un personaggio e un concept che volevamo avere come mascotte. L’IA non ha sostituito la nostra creatività, l’ha semplicemente affiancata».

di Giacomo Del Borrello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.