
Il liceo Mattioli di Vasto ha avviato un progetto di scambio internazionale con la CIS Cambridge International School di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan.
“Si tratta – ha dichiarato la professoressa Michelina Mileti – di un progetto della durata di tre settimane, durante il quale gli studenti italiani vivranno un’esperienza immersiva nella scuola di Tashkent, partecipando a lezioni in lingua inglese e attività culturali. A loro volta, studenti Uzbeki saranno accolti a Vasto e inseriti nella realtà scolastica italiana, scoprendo la lingua, la cultura e le eccellenze del nostro territorio. Oltre all’aspetto linguistico, lo scambio rappresenta una vera e propria opportunità di crescita personale e professionale: workshop gastronomici, visite a siti storici, escursioni nella natura e incontri con aziende locali offriranno agli studenti un’esperienza completa e profondamente arricchente”.
Il programma, ideato e promosso dal dirigente scolastico, Maria Grazia Angelini in collaborazione con Crisci Management, punta a promuovere la cittadinanza globale attraverso esperienze educative e culturali condivise.
Paola Calvano