In seguito al forte nubifragio e allla tromba d’aria che hanno colpito Fossacesia lo scorso 3 agosto, il campanile della Chiesa del Santissimo Rosario, edificio di culto e bene storico risalente al 1876, ha riportato alcuni gravi danneggiamenti.
L’Amministrazione comunale si è subito attivata per la messa in sicurezza dell’area, con l’intervento diretto del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dell’Assessore Umberto Petrosemolo, del Parroco Don Leo Rosa e del Consigliere Carlo Luciani.
Sono attualmente in corso le prime operazioni di rimozione dei materiali e le verifiche tecniche per valutare gli interventi necessari.
Il Comune ha richiesto ufficialmente alla Regione Abruzzo e al Governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale, con l’auspicio che, nell’ambito degli eventuali finanziamenti, venga inserito anche il restauro del campanile, elemento di grande valore architettonico e simbolico per la nostra città.
La Chiesa del Rosario, situata all’incrocio tra via Roma e via Marina, è parte integrante della storia e dell’identità di Fossacesia: tutelarla significa preservare il patrimonio di tutta la nostra città.