sabato, Settembre 6

Navette estive, a Vasto 17mila passeggeri in due mesi

Condividi

La più gettonata è stata la navetta che  collega  piazza del popolo (nel centro storico) con Vasto Marina con ben 28 corse circolari, dalle 19 alle 2 di notte. Dal 1° luglio al 31 agosto sono state 11.052 le persone – tra turisti e residenti – che hanno usufruito del servizio e che vanno ad aggiungersi alle 6.484 che hanno utilizzato la navetta che dal parcheggio di Punta Aderci porta fino alla omonima spiaggia della riserva. Per un totale complessivo di 17.536 utenti. 

“Abbiamo pensato  di fornire un servizio  velocNavette estive per le persone che da Vasto Marina vogliono raggiungere il centro storico e viceversa, senza avere problemi di parcheggio”,  spiega Paolo Tessitore, titolare della omonima azienda di trasporto, “ per il terzo anno consecutivo abbiamo attivato un servizio giornaliero, dalle 19 fino alle 2 di notte, nel periodo  dal 1° luglio al  31 agosto. Due mesi pieni. Il collegamento con il centro storico e Vasto Marina è stato garantito da un mini bus dove c’è la possibilità di effettuare il biglietto direttamente sul mezzo con moneta o carta di credito. Oppure,  e questo è un servizio innovativo introdotto quest’anno,  tramite  una App che consente di acquistare il biglietto, un servizio che  il mese di agosto è stato molto utilizzato. Hanno usufruito della navetta prevalentemente i residenti che non vogliono perdere tempo alla ricerca di un parcheggio e le famiglie con bambini.  Numericamente abbiamo riscontrato un calo di passeggeri in linea con il calo del turismo generale”, prosegue Tessitore, “che siamo però riusciti a contenere,  con gli ultimi dati di agosto,  intorno al 3% /4%”.

Molto utilizzata anche la navetta per Punta Aderci, attivata 8 anni fa, che ha assicurato il servizio con 42 corse circolari, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

“Il servizio ha garantito il trasporto degli utenti dal parcheggio della riserva di Punta Aderci fino alla omonima spiaggia, dando la possibilità di non fare un chilometro e mezzo sotto il sole”, precisa il titolare della azienda di trasporti, “è stato usato sia dai residenti sia dai turisti. Sono servizi mirati alle esigenze dell’utenza. Abbiamo registrato una buona affluenza,  fatta eccezione per la prima quindicina di luglio.  I numeri di agosto, praticamente raddoppiati,  ci hanno permesso di contenere il calo al 2%”, conclude Tessitore.    

Anna Bontempo (Il Centro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.