mercoledì, Settembre 10

Vasto, due progetti estivi di inclusione sociale, soggiorno montano e mare per tutti

Condividi

 

Soggiorno montano. Domenica sera 7 settembre si è concluso molto positivamente e con grande soddisfazione di tutti il soggiorno montano “Una Montagna di Emozioni”, di una settimana, per i disabili del Centro Diurno del comune di Vasto.   

Tutte le numerose attività, in autonomia assistita da bravissime operatrici, si sono svolte in ambienti protetti e sereni con il coinvolgimento gioioso e partecipativo di tutti i ragazzi. 

I ragazzi e le operatrici hanno dimorato presso un grande e attrezzatissimo hotel nella bellissima e ridente Pescasseroli, da sempre capitale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Nelle vicinanze del rinomato centro montano, immerso nel cuore e nelle bellezze naturali del Parco, ci sono la rinomata riserva naturale la Camosciara e altri bellissimi borghi come Barrea e il suo lago, Civitella Alfedena e i suoi lupi, Opi con la sua posizione panoramica mozzafiato e la Val Fondillo, Villetta Barrea e i sui cervi e daini che passeggiano tranquillamente per le vie principali del borgo e nel lungofiume.

Grazie di cuore all’assessora alle Politiche Sociali Anna Bosco e al sindaco Francesco Menna che hanno fortemente voluto il rifinanziamento del progetto dal grandissimo valore sociale e a tutte le persone che si sono adoperate per la programmazione e la gestione del buon esito del soggiorno.

Progetto mirato a continuale la sperimentazione del “distacco” familiare e favorire percorsi di autonomia e di vita indipendente.

Uno dei tanti significativi messaggi da parte delle operatrici “E’ stato un vero onore per noi poterci prendere cura di tutti i ragazzi ed aiutarli a vivere esperienze ed emozioni indimenticabili”. 

L’assessore Anna Bosco e la coordinatrice delle attività del Centro Diurno Valentina Di Petta, hanno   organizzando per martedì sera 9 settembre una conviviale per festeggiare il rientro a Vasto di chi ha partecipato alla vacanza. Alla cena pizza saranno presenti anche i ragazzi che per motivi diversi non sono andati a Pescasseroli. 

Con piacere e allegria parteciperanno al momento di festa i ragazzi disabili e i loro familiari, le operatrici, il sindaco Menna, l’assessora Bosco, la coordinatrice Di Petta e altre persone che seguono la programmazione e l’attuazione delle attività del Centro Diurno.

Mare per tutti. Durante l’estate presso il “Lido Insieme” di Vasto Marina è stato operativo altro servizio sociale molto importante per l’accesso in spiaggia e in mare delle persone meno fortunate, compreso quelle con serie difficoltà motorie. 

“Vivere il mare”, “Il mare accessibile a tutti”, “Il mare unisce”, per non lasciare indietro nessuno. 

Stesso servizio anche nei mari di San Salvo e Fossacesia, con “mare senza barriere” e “una spiaggia per tutti”. Le tre concrete realtà nel corso degli anni hanno offerto sempre maggiori e migliori servizi.

Un grande grazie ai sindaci Francesco Menna di Vasto, Emanuela De Nicolis di San Salvo, Enrico Di Giuseppantonio di Fossacesia e agli assessori alle Politiche Sociali Anna Bosco di Vasto, Gianmarco Travaglini di San Salvo, Maria Angela Galante di Fossacesia e a tutti gli altri amministratori, della Costa dei Trabocchi e non, che si adoperano per facilitare la partecipazione dei disabili alle tutte le attività di vita quotidiana.  

I ragazzi del Centro Diurno di Vasto che hanno frequentato il soggiorno montano e i servizi di accesso alla  spiaggia e al mare sono stati baldanzosi e felici. Tutto questo rallegra il cuore di molti e ci sprona ad andare avanti per far crescere concretamente la cultura della vera inclusione sociale e garantire sempre pari diritti e pari dignità.

Giuliano Giammichele (già presidente A.R.D.A. Vasto e papà di Martina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.