martedì, Settembre 16

San Salvo approva all’unanimità il Biciplan, uno strumento strategico per la mobilità sostenibile

Condividi

Il Consiglio Comunale di San Salvo ha approvato all’unanimità il Biciplan, il Piano Urbano della Mobilità Ciclabile. Si tratta di uno strumento di pianificazione che definisce la strategia cittadina per lo sviluppo della rete ciclabile, integrando gli interventi già esistenti con quelli futuri, al fine di rendere la bicicletta una valida alternativa al mezzo privato motorizzato.

Il Biciplan è una vera e propria visione organica che individua la rete ciclabile attuale con annesse potenzialità e criticità, gli scenari di sviluppo a breve, medio e lungo termine, gli obiettivi per la sicurezza e la sostenibilità, nonché le misure complementari (Zone 30, attraversamenti protetti, segnaletica dedicata, manutenzione).

“Con l’approvazione di questo strumento, San Salvo si dota di una bussola strategica che guiderà le scelte future in materia di mobilità sostenibile, consentendo di partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei e di valorizzare la propria identità turistica e ambientale” spiega il consigliere di maggioranza Nicola Di Ninni.

“L’approvazione all’unanimità rappresenta un segnale forte di unità e responsabilità. La mobilità ciclabile non è solo un tema ambientale, ma riguarda la sicurezza dei cittadini, la qualità della vita e l’attrattività della nostra Città. Con questo atto costruiamo oggi le basi di una San Salvo più moderna, sostenibile e accogliente. Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali che, con il loro voto, hanno contribuito a dotare San Salvo di questo fondamentale strumento di programmazione che avrà la funzione di progettare, coordinare e gestire lo sviluppo della rete ciclabile della nostra Città” sottolinea il sindaco Emanuela De Nicolis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.