domenica, Settembre 21

A Vasto una piazza che grida Palestina Libera!

Condividi

La manifestazione “Per Gaza” si è svolta venerdì 19 settembre 2025, a partire dalle ore 18:00 in Piazza Barbacani a Vasto, nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale promossa dalla CGIL.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla grave crisi umanitaria nella Striscia di Gaza e di chiedere con forza:un immediato cessate il fuoco;l’apertura di corridoi umanitari sicuri; la protezione della popolazione civile; il sostegno alle missioni umanitarie.

La manifestazione ha previsto un sit-in dove ogni realtà presente ha potuto esprimersi:Franco Spina (Segretario Generale CGIL Chieti) , Nicoletta Radatta (Casa del Popolo – La Conviviale Vasto), Domenico Cavacini (ANPI Vasto), Rosa Pia de Martino (Abruzzo in Movimento), Roberta Cipollone (Emergency: Medicina, Diritti e Uguaglianza), Paola Cianci (25 Aprile – Abruzzo Progressista), Letizia Saturno (Impatto). Il tutto è stato moderato da Daniela Primiterra, Segretaria Provinciale FILCAMS CGIL di Chieti.

L’evento è stato scandito da gesti simbolici e momenti di condivisione collettiva: i nomi delle persone morte nella Striscia di Gaza, così come quelli di migliaia di persone ancora senza nome, irrecuperabili o sconosciute, sono stati affidati al vento, prima sul lungomare e poi in Piazza Barbacani, in un gesto di memoria e speranza, simile a una bottiglia lanciata in mare.

È seguito un minuto di silenzio, la proiezione di video che raccontano il genocidio in Palestina e la formazione di una catena umana a cerchio, mentre le voci di tutti si univano nello slogan corale: Palestina Libero, e che lo sia veramente!

Ogni gesto e ogni voce contribuisce a confortare chi non ha forza, sottolineando l’impegno della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.