
E’ stato Istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un tavolo permanente di concertazione e programmazione che si occuperà della Trignina.
Su indicazione del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si è svolta giovedì presso la sede del MIT a Roma la riunione per il potenziamento e la messa in sicurezza della SS 650 , meglio nota come Trignina.
Alla riunione era presente l’assessore alle Infrastrutture della Regione Molise, Michele Marone, e i vertici dell’ufficio di Gabinetto del ministero. Nella capitale si è tenuto un tavolo tecnico con i presidenti delle Camere di Commercio di Abruzzo e Molise, il rappresentante nazionale di UnionTrasporti ed i vertici ANAS.
L’ ANAS ha annunciato di aver ultimato il piano per il potenziamento del tratto San Salvo – Trivento. Lo strumento sarà trasmesso nei prossimi giorni alla Direzione Generale Strade del MIT per l’inserimento nella programmazione infrastrutturale e finanziaria, mettendo a disposizione il proprio fondo di progettazione.
L’Ufficio di Gabinetto del MIT verificherà il prosieguo delle attività e procedure amministrative necessarie alla messa in sicurezza della SS 650 “Trignina”. Il tavolo è stato aggiornato al prossimo 13 novembre 2025. Il 30 settembre è in programma un altro incontro a Roma a cui parteciperanno gli assessori regionali Tiziana Magnacca e Andrea Di Lucente. I due politici hanno incontrato tutti i sindaci della vallata annotando le loro richieste .
Paola Calvano