
Ieri mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è svolto un incontro con il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, senatore. Antonio Iannone. Un primo passo per il potenziamento e messa in sicurezza della Fondovalle del Trigno.
Un ampio servizio sull’argomento, stamane, a firma di Paola Calvano, lo ha pubblicato il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
All’iniziativa hanno preso parte i parlamentari Etelwardo Sigismondi e Costanzo Della Porta, insieme agli assessori regionali alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis e Michele Marone, e ai sindaci di San Salvo, Emanuela De Nicolis, di Lentella, Marco Mancini, di Dogliola, Giovanni Giammichele, di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, di Trivento, Luigi Pavone, e di Montefalcone del Sannio, Fabio Pasciullo, in rappresentanza dei comuni abruzzesi e molisani interessati.
Di ritorno dalla trasferta romana i rappresentati d’Abruzzo e Molise sono parsi soddisfatti Le loro argomentazioni sono state annotate e saranno prese in considerazione. Tanto che il 13 novembre prossimo ci sarà anche un incontro con il ministro Matteo Salvini.Durante la riunione, i sindaci hanno illustrato le criticità e le preoccupazioni del territorio, legate a una strada che negli anni è stata purtroppo teatro di numerosi incidenti, anche mortali, e che ha visto notevolmente crescere la sua pericolosità anche per l’aumento dei flussi di traffico. Sono stati inoltre presentati gli esiti dei recenti incontri svolti in queste settimane sul territorio.
Il prossimo 13 novembre è già in calendario una nuova riunione al MIT con la partecipazione del Ministro Matteo Salvini. Il sottosegretario ha assicurato il coinvolgimento costante delle amministrazioni locali e delle istituzioni territoriali nei prossimi incontri al Ministero.Il lavoro in corso si sviluppa dunque su due binari: da un lato, gli interventi urgenti di messa in sicurezza nel breve periodo; dall’altro, la progettazione di un potenziamento infrastrutturale atteso da decenni ma finora mai inserito nei documenti di programmazione.
Il sottosegretario Iannone ha ricordato come negli ultimi anni, in controtendenza rispetto al passato, sia stato avviato un percorso per inserire il raddoppio della Trignina nel prossimo Contratto di Programma tra MIT e ANAS per lotti funzionali. Ha sottolineato, inoltre, che sono già state individuate le risorse necessarie per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica, passaggio indispensabile per l’inserimento nel documento di programmazione.
Durante l’incontro è stato fatto anche il punto sugli interventi di messa in sicurezza già programmati da ANAS. In tale contesto, i sindaci sono stati invitati a presentare proposte concrete sulle priorità ritenute più urgenti, così da poterle sottoporre all’attenzione del Ministero e di ANAS.