
Luci e ombre nel settore industriale del Vastese . Alla resilienza delle aziende legate al settore Automotive che da anni riescono comunque a sopravvivere ad un mercato in profonda crisi, fa da contraltare la crescita di altre attività che hanno deciso, con buona pace degli amministratori, di investire nel Vastese.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Un esempio positivo è la Granito Forte, la fabbrica che produce mattonelle in ceramica è diventata un punto di riferimento per il nostro territorio.
L’azienda è stata aperta più di 30 anni fa nella zona industriale di Fresagrandinaria ed è diventata una delle attività produttive più importanti del territorio. Attualmente ha 250 dipendenti ma sono altrettanti i lavoratori impiegati nell’indotto . Granito Forte ha puntato , scommesso e investito nel Vastese. Alla ricerca di nuovi mercati e attenta alle esigenze dei consumatori è passata a produrre anche mattonelle più grandi.
Il sindaco di Fresagrandinaria, Lino Giangiacomo, conferma che l’azienda è una grande risorsa per la vallata sia abruzzese che molisana. Una decina di anni fa l’azienda decise di investire 32 milioni di euro sulla fabbrica abruzzese. (foto tratta dal sito piazzarossetti dell’amico Peppino Forte)
Tutti i dettagli sull’argomento li trovate sul Centro di stamane, domenica 5 ottobre.