Si aggirano di notte in diverse vie della città, rappresentando un pericolo non solo per le persone, ma anche per i gatti delle colonie feline, alcuni dei quali sono stati predati.
Sono cinque cani meticci di grossa taglia, che a quanto pare non sono randagi, ma hanno un proprietario che li lascia liberi di vagare tra via Del Porto, via Ciccarone, via Mario Molino, via del Cimitero e via San Michele.
Il branco – formato da quattro cani con il pelo di colore scuro e uno chiaro – è stato avvistato e filmato da alcuni cittadini che, dopo aver avviato una raccolta di firme, chiedono ora l’intervento del Comune di Vasto e del servizio veterinario della Asl. La petizione è stata sottoscritta da una quarantina di cittadini residenti nelle zone dove il branco si aggira di notte e che da mesi convivono con questo problema.
“Questi cani rappresentano un pericolo per la viabilità, per le persone e per gli animali presenti sul territorio”, scrivono i firmatari, “in particolare si sono già verificate diverse predazioni di gatti appartenenti alle colonie feline del comune di Vasto. Chiediamo un intervento per individuare il proprietario e porre fine al pericolo sia per gli esseri umani, che per gli animali, nel rispetto delle leggi vigenti che prevedono l’obbligo di custodia degli animali”, concludono i firmatari del documento inoltrato al Comune e all’Azienda sanitaria.
I cinque cani, stando a quanto risulta ai cittadini che hanno sottoscritto la petizione, hanno un proprietario che li lascia liberi di vagare per la città e a cui non sarà difficile risalire nel caso in cui gli animali siano provvisti di microchip. In caso contrario per loro si apriranno le porte del canile di Vallone Maltempo.
Anna Bontempo