venerdì, Ottobre 17

De Cecco tra le imprese premiate all’edizione nazionale di “Industria Felix – ESG: l’Italia sostenibile che compete”

Condividi
De Cecco figura tra le 94 aziende italiane premiate nella prima edizione nazionale di “Industria Felix – ESG: l’Italia sostenibile che compete”, tenutasi a Roma presso l’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio.
La manifestazione, promossa da Industria Felix Magazine e Cerved Rating Agency, con il patrocinio di Confindustria, Simest e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha riunito imprese, istituzioni e rappresentanti del mondo economico per discutere di sostenibilità e responsabilità d’impresa. Durante la cerimonia sono state riconosciute le aziende che hanno saputo integrare in modo concreto i criteri ESG nei propri modelli di gestione.
Il premio “Industria Felix – ESG”
Il premio Industria Felix nasce come osservatorio economico e premia ogni anno le imprese che si distinguono per solidità, competitività e affidabilità.
La sezione dedicata all’ESG (Environmental, Social, Governance) valuta le aziende che hanno sviluppato politiche strutturate di sostenibilità ambientale, attenzione al capitale umano e trasparenza nella governance.
La selezione, basata su indicatori oggettivi elaborati da Cerved Rating Agency, tiene conto di parametri ambientali (riduzione degli sprechi, gestione energetica, impatto delle filiere), sociali (condizioni di lavoro, inclusione, rapporto col territorio) e di governance (etica d’impresa, controllo interno, chiarezza organizzativa).
Il riconoscimento a De Cecco
De Cecco risulta tra i primi grandi gruppi italiani ad aver adottato autonomamente un modello di rendicontazione e gestione ESG, integrandolo nei processi aziendali ben prima che diventasse una prassi diffusa nel sistema produttivo nazionale.
Questo riconoscimento conferma la coerenza di una visione d’impresa che unisce qualità, responsabilità e rispetto delle persone e dell’ambiente.
Il dato sottolineato da Industria Felix – secondo cui solo lo 0,6% delle imprese italiane pubblica un report di sostenibilità – evidenzia il valore di esperienze come quella di De Cecco, che ha scelto di misurare e comunicare in modo trasparente i propri obiettivi e risultati in materia di sostenibilità.
Ha ritirato il premio Pasquale Galante, Direttore relazioni esterne e digital marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.