martedì, Ottobre 21

E’ morto il Cardinale Edoardo Menichelli, Vescovo di Chieti-Vasto per dieci anni

Condividi

Oggi, lunedì 20 ottobre,  è deceduto il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Nato a San Severino Marche (MC), in questa Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, il 14 ottobre 1939, fu ordinato presbitero il 3 luglio 1965 ed eletto alla sede arcivescovile di Chieti – Vasto il 10 giugno 1994. Ordinato vescovo il 9 luglio 1994, fu trasferito ad Ancona – Osimo l’8 gennaio 2004. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 fu creato cardinale da Papa Francesco e divenne emerito il 14 luglio 2017.
Malato da qualche tempo, ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie combattendo coraggiosamente lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Vasto Nicola Della Gatta.

“Nasce al Cielo un pastore che ha saputo esprimere il senso profondamente umano di prossimità alle persone, ad ogni persona. Ricordo la sua emozione nel vedere l’affetto che lo ha circondato nell’ultima visita presso la Concattedrale di San Giuseppe per la Festa della Madonna di Lourdes di alcuni anni fa: “È bello sapere che, nonostante il tempo e le distanze, continui ad abitare il cuore di tante persone. Ma non è un nostro merito: se cerchi di amare come ha amato Lui, nulla si perde!”

A Dio, Eminenza!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.