
Abbiamo appreso da articoli di stampa che il Comune è in procinto di rilasciare una concessione demaniale marittima per l’installazione di un punto ristoro lungo la pista ciclabile di Vasto Marina, sulla scorta di un piano di gestione del “sito natura 2000 Marina di Vasto” che risale al 2018. Malgrado sia ancora in corso l’iter per l’approvazione del piano di assetto naturalistico (PAN) della riserva naturale Marina di Vasto che è ancora nella fase delle osservazioni.
Ci sembra impraticabile il rilascio di una concessione demaniale marittima per chioschi da adibire a punti ristoro, prima della definitiva approvazione del piano di assetto naturalistico che è stato oggetto di osservazioni – tra cui quella di Italia Nostra del Vastese, Arci e Gruppo Fratino – che devono essere valutate, recepite o respinte.
In questa situazione iniziare di fatto il “piano chioschi” così contestato da associazioni, comitati e cittadini ci pare un voler mettere le mani avanti, il che desta perplessità sia dal punto di vista amministrativo, sia naturalistico.
Chiediamo all’amministrazione comunale di fermarsi in attesa del piano di assetto naturalistico e di aprire un serio confronto sulla questione.
IL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI