
“Questa non è una passeggiata metabolica, non abbiamo bisogno di consumare grassi. E’ una camminata autentica che và in un’unica direzione, che è quella della solidarietà, della condivisione e del bene comune”. Così Katia Basilico, promotrice insieme a tantissime associazioni cittadine della camminata solidale dedicata alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno, ha dato il via alla iniziativa.
Centinaia di persone hanno partecipato ieri alla Pittarosso Pink parade, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Un fiume rosa si è riversato su Vasto Marina, colorando la riviera illuminata per l’occasione da una splendida giornata di sole. Il lunghissimo corteo di donne, bambini e uomini con la maglietta rosa ha attraversato il lungomare Cordella e Duca degli Abruzzi per dirigersi sulla pista ciclabile e poi fare ritorno a viale Dalmazia, nei pressi della Rotonda, dove ha dato vita ad un flash mob.
All’iniziativa hanno partecipato anche la vice sindaca Licia Fioravante, gli assessori comunali Anna Bosco e Gabriele Barisano, la presidente dell’ordine degli avvocati di Vasto Maria Sichetti, l’assessore regionale alle attività produttive Tiziana Magnacca, la sindaca di Monteodorisio Catia Di Fabio, il collega Luigi Gizzarelli, il consigliere regionale Francesco Prospero e la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, Rosa Pestilli.
“Vi ringrazio tutti per questa presenza così considerevole”, ha detto Basilico che ha vinto la sua battaglia contro il tumore, “ringrazio le mie amiche, tutte le persone che mi sono state accanto in questo percorso tanto difficile. Ringrazio mia mamma a cui voglio un bene enorme e mio marito che è sempre presente. E’ lui il vero eroe di questa grande impresa per me”.
Anna Bontempo (Il Centro)