
Tra i provvedimenti approvati ieri dal Consiglio provinciale di Chieti si segnala per importanza il finanziamento di un milione di euro destinato al rifacimento del manto stradale della SP 218 Marrucina (ex SS 538) nel tratto compreso tra Poggiofiorito e Orsogna, inserito nell’aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027.
I fondi in questione erano stati stanziati dalla Regione Abruzzo nel 2008 (giunta Del Turco) e inseriti nel Programma triennale della viabilità regionale col nome di “Asse di collegamento A14-porto di Ortona – completamento”. Nel 2014 l’intervento fu ridenominato “Manutenzione straordinaria della viabilità ex SS 538 Marrucina” e inserito nel primo lotto dell’asse di collegamento tra l’autostrada e lo scalo marittimo ortonese.
Queste risorse sono rimaste inutilizzate fino al 2022, anno in cui la Provincia ha avviato l’iter di revisione del Piano di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento. Il documento nella nuova versione è stato trasmesso alla Regione il 9 giugno 2023.
Lo scorso 1° ottobre è stata stipulata la convenzione tra i due enti. Essa prevede che la Regione finanzi l’intervento mentre alla Provincia spettano la progettazione, l’appalto e la direzione dei lavori, e l’esecuzione di eventuali attività espropriative. L’opera dovrà essere pronta entro ottobre 2027, salvo impedimenti al momento non prevedibili.
“E’ stato fondamentale riattivare questo finanziamento – ha commentato il presidente della Provincia Francesco Menna – per consolidare il collegamento tra il porto più grande d’Abruzzo e la zona interna dell’area marrucina. Voglio ringraziare gli uffici dell’ente che hanno impresso un’accelerazione notevole alla procedura, permettendoci finalmente di arrivare a questo risultato”.
Chieti, 29/10/2025
Ufficio stampa della Provincia di Chieti














